Guide

Via Francigena dal Po a Lucca

Arte Storia Cultura Escursioni Enogastronomia

Collana: Itinerari

Autore: AA.VV.

ISBN 88-365-3766 - 9

Euro 12,50

Formato: 12 x 18 cm

Pagine: 112

Editore: Touring Editore

 

  Home Editoria


 
 

Via Francigena dal Po a Lucca

Arte Storia Cultura Escursioni Enogastronomia

AA.VV.

Touring Editore

 

la copertina


Il Touring Club Italiano contnua a sfornare nuovi interessanti titoli in questa bella collana Itinerari, molto pratica e svelta da utilizzare, questa volta è il turno della Via Francigena, che verrà affrontata con diversi volumetti e qui ne illustriamo il primo uscito.

Dal Po a Lucca seguendo uno dei percorsi più battuti dai fedeli, che, nel Medioevo, si mettevano in cammino per raggiungere i luoghi dove erano custodite le più preziose reliquie della Cristianità.

Un modo per riscoprire la Via Francigena di Sigerico, arcivescovo di Canterbury che segnò le tappe del suo viaggio, ma anche splendidi percorsi alternativi, comunque seguiti dagli antichi pellegrini.
Il viaggio ha inizio dal grande fiume, rifacendo idealmente il guado storico, e continua attraverso le province di Piacenza e Parma risalendo dalla pianura alle splendide vallate appenniniche.


Lo storico passo di Tea, tra Garfagnana e Lunigiana



Oltre il passo della Cisa , qualsiasi strada si scelga per raggiungere Lucca, si attraverseranno paesi e cittadine gioiello, ricche di monumenti, borghi dove il tempo sembra essersi fermato, antichi monasteri, isolate pievi e una natura di struggente bellezza percorsa da sentieri perfetti per chi pratica trekking.

Filippo Zolezzi