Guide

IL GRUPPO DEL RESEGONE

Collana: Le Guide Bellavite

Autore: Carlo Caccia

ISBN 88-7511-034-4

Euro 8,00

Formato: 12 x 17 cm

Pagine: 80

Editore: Bellavite A.G.

 

  Home Editoria


 
 

IL GRUPPO DEL RESEGONE

Carlo Caccia

Bellavite A.G.

 

la copertina

Non esiste milanese che nei giorni limpidi non abbia rivolto lo sguardo a nord, incontrando la caratteristica sagoma del Resegone, la montagna "milanese" per eccellenza.

Bellavite editore della Brianza ci propone questa piccola, ma interessante, collana bilingue italiano-inglese, Guide Bellavite, dedicata ai luoghi naturali più interessanti della propria regione geografica.

Dopo Il Gruppo delle Grigne e Montevecchia e la Valle del Curone ecco Il Gruppo del Resegone.

Quattro itinerari alla scoperta dell’articolato versante lecchese del gruppo del Resegone, preceduti da una vasta sezione introduttiva e da approfondimenti su temi e aspetti particolari della celebre montagna «dai molti cocuzzoli in fila» di manzoniana memoria.

Rifugio Azzoni e vetta del Resegone

«Il Resegone, così chiamato come scrisse il Manzoni, dalla sua forma a denti di sega, è il Righi, il Generoso, il Mottarone del territorio di Lecco.
Su quella cima si innalza una grandissima croce di legno, sostituita ad altre distrutte dalla folgore o corrose dal tempo.
Il Resegone è accessibile in qualsiasi stagione dell'anno.
Vi sono sentieri per signorine non atte a troppa fatica, non fatte per esporsi al pericolo delle vertigini; mentre ve ne sono altri più difficili per i quali il provetto alpinista si compiace delle forti emozioni del pericolo, della soddisfazione di averli superati, e del maggior compenso dal lato della bellezza della passeggiata»
(Giovanni Pozzi 1883)

Filippo Zolezzi