Escursioni e Passeggiate

Valmalenco

Ai piedi del Bernina

Collana: Valli & sentieri

Autore: Mario Vannuccini

ISBN 887480-089-4

Euro 22,00

Formato: 11 x 22 cm

Pagine: 224

Editore: Vivalda Editori

 

  Home Editoria


 
 

Valmalenco

Ai piedi del Bernina

Mario Vannuccini

Vivalda Editori

 

la copertina


Dai floridi vigneti fino ai ghiacciai del Bernina, passando per gli antichi insediamenti di fondovalle, fitti boschi e grandi alpeggi.

Il viaggio ideale di questa guida vi porterà dall’imbocco della Valmalenco, caratterizzato da un clima quasi mediterraneo, fino ai ghiacciai del Bernina, passando per gli antichi insediamenti di fondovalle, per fitti boschi nel folto dei quali si aprono inaspettati maggenghi e per i grandi alpeggi, che forse caratterizzano la valle più di ogni altro orizzonte.

Una proposta di passeggiate ed escursioni a tema per conoscere arti e mestieri della Valmalenco, i “musei all’aperto”, il fascino dei percorsi storici, alla scoperta di una delle vallate alpine che maggiormente offrono un insieme vario ed eterogeneo di paesaggi, climi e situazioni ambientali.

Molti itinerari sono divisi in due parti: quella iniziale - alla portata di tutti - conduce a una meta intermedia comunque soddisfacente: un lago, un alpeggio, un rifugio o un punto panoramico ideale per la sosta.
Chi vuole, proseguirà ancora verso un colle o una vetta con la seconda parte della gita, più faticosa e impegnativa.
Completa la guida un capitolo dedicato alla Valmalenco sotto la neve, con bellissime escursioni con le ciaspole.

Filippo Zolezzi