Speleologia e Canyoning

Speleo per tutti

Escursioni in facili grotte nel nord-est italiano e slovenia

Collana:

Autore: Sandro Sedran

ISBN 88-89562-09-9

Euro 19,00

Formato: 16 x 24 cm

Pagine: 246

Editore: Duck Edizioni

 

  Home Editoria


 
 

Speleo per tutti

Escursioni in facili grotte nel nord-est italiano e slovenia

Sandro Sedran

Duck Edizioni

 

la copertina

Essere spelelogo almeno una volta: chi non ha desiderato poter entrare nei meandri della Terra e visitare luoghi di sogno..

Quando ai bambini si leggevano ancora i libri, e non venivano lasciati stazionare per ore davanti alla Tv o ai vari videogiochi, quanti essi erano affascinati dalle vicende narrate da Jules Verne in Viaggio al centro della terra...

La speleologia fa parte delle parti che che fanno capo all'alpinismo e all'escursionismo, è membro attivo del CAI, ma certamente è poco conosciuta dalla maggioranza delle persone, la sua conoscenza si limita spesso, se va bene, a qualche escursione in grotte famose come Postumia, Frasassi o Toirano, ma l'universo che si apre, letteralmente, sotto i nostri piedi merita maggior studio e conoscenza.

Di conseguenza, non abbiamo nemmeno molti libri che ci parlano di questa affascinante pratica, fortunatamente, nella rete di grande amicizia che si è creata con Alpinia i tam-tam funzionano bene e capita spesso che un amico ci segnali che un suo amico o conoscente ha scritto un libro interessante, così si prende contatto e il gioco è fatto.

Anche questa volta è capitato così e vi possiamo segnalare questo libro veramente interessante e bello di Sandro Sedran una simpaticissima faccia da schiaffi, Sandro perdonaci la confidenza ma lo facciamo molto benevolmente, che occhieggia in diverse foto del libro, che si investe dell'incarico di fare per noi il Virgilio della Divina Commedia e insegnarci come fare per iniziare a fare speleologia e poi per visitare un certo numero di grotte facili o comunque alla portata di principianti.

L'Autore nel suo ambiente preferito.

Sedran ha intitolato il suo libro, di cui va molto fiero e siamo concordi con lui, Speleo per tutti, per la prima volta anche un inesperto può apprendere come iniziare, quale attrezzatura avere e, soprattutto, con quale spirito farlo

Oltre alla fondamentale prima parte propedeutica all'attività, Sandro descrive 19 itinerari di escursionismo facile nel nord-est italiano Veneto, Friuli, Venezia Giulia e Slovenia, ognuno accuratamente descritto, sia nelle caratteristiche fisiche, che storiche e nel suo sviluppo escursionistico.

Speleo per tutti merita molta attenzione non solo per queste gite descritte e quindi va molto al di là del territorio del nord-est, ma può interessare chiunque si senta interessato allo straordinario mondo ipogeo che si trova sotto di noi in quasi tutte le regioni d'Italia.

Chi desidera maggiori informazioni o consigli può contattare l'autore alla sua mail personale: Sandro Sedran

Filippo Zolezzi