Guide

Parco Naturale Regionale Antola Guida pratica

Itinerari natura cultura e attività prodotti tipici

Collana: Guide pratiche dei parchi e aree protette liguri

Autore: Stefano Ardito

ISBN 88-95023-00-5

Euro 1,50

Formato: 13.5 x 23 cm

Pagine: 16

Editore: ERREDI Grafiche Editoriali

 

  Home Editoria


 
 

Parco Naturale Regionale Antola Guida pratica

Itinerari natura cultura e attività prodotti tipici

Stefano Ardito

ERREDI Grafiche Editoriali

 

la copertina

Mesi fa vi abbiamo presentato la prima guida di questa collana Guide pratiche dei parchi e aree protette liguri, dedicata all'Aveto, questa volta vi parliamo brevemente del secondo titolo l'Antola, la classica montagna gita dei genovesi in ogni stagione dell'anno.

A cavallo dello catena che fa da spartiacque tra Liguria, Emilia e Lombardia, il Monte Antola, con i suoi quasi 1600 metri di altezza, ne domina il paesaggio ed è meta di gite tra le più classiche: accessibile da ogni versante presenta panorami vastissimi che comprendono tutte le valli che scendono verso il mare e il Po e, nelle giornate limpide, verso tutto l'arco alpino occidentale, fino al lontanissimo Oberland Bernese.

Un po' caldo in piena estate, vista l'esposizione e i sentieri che finiscono tutti per percorrerne le spoglie creste, è un vero paradiso in primavera per la spettacolare fioritura e in autunno per le calde tonalità, ma pure molto frequentato in inverno anche dagli appassionati di ciaspole e di turismo sugli sci.

Questa collana è stata voluta dalla Regione Liguria, che così ha inteso descrivere i parchi e le aree protette che sono presenti sul proprio territori, che sono molte e soprattutto interessantissime e a volte anche universalmente note.




Troviamo il Parco nazionale delle Cinque Terre, i Parchi Naturali regionali dell'Antola, dell'Aveto, del Beigua, di Montemarcello Magra, di Portofino, le Aree protette regionali del Savonese con Bric Tana e Piana Crixia e quelle della Costa Ligure con la riserva naturale di Bergeggi, l'Area protetta dei Giardini Botanici Hambury, dell'Isola Gallinara, del Parco naturale di Portovenere e la riserva di Rio Torsero, poi l'Alta Via dei Monti Liguri e l'Area protetta provinciale del Giardino Botanico di Pratorondanino.

Sono libretti dal costo irrisorio, ma molto ben fatti, con un autore molto conosciuto quale Stefano Ardito e con la direzione editoriale di Fabrizio Calzia autore locale ben noto e ottimo conoscitore dell'ambiente montano ligure, che ha redatto molte guide escursionistiche; in ognuno di essi sono state selezionate le escursioni più belle, ben descritte, con interessanti inserti sulle più notevoli emergenze del territorio.

Le 10 guide possono essere comperate separatamente o in un'unica soluzione, riunite in un pratico cofanetto contenitore, al prezzo molto conveniente di soli 13,50 €.

Filippo Zolezzi