Guide

Duemila Bergamaschi

Tutte le cime oltre 2000 metri delle Montagne Bergamasche

Collana:

Autore: Alessio Pezzotta

ISBN 9-788888-076652

Euro 16,00

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 288

Editore: Villadiseriane

 

  Home Editoria


 
 

Duemila Bergamaschi

Tutte le cime oltre 2000 metri delle Montagne Bergamasche

Alessio Pezzotta

Villadiseriane

 

la copertina

C'è chi cerca di collezionare i 14 8.000 asiatici, altri le Seven Summits sparse nel mondo, ci sono poi quelli che salgono i 4.000 delle Alpi, pochi in verità li hanno saliti tutti, troviamo guide che descrivono i 3.000 di frazioni dell'arco alpino, con quest'opera l'autore si è voluto salire tutti gli oltre 2.000 bergamaschi e non sono pochi...

Alessio Pezzotta ci perdonerà la punta ironica, in realtà plaudiamo a un'opera molto imponente, ma umile nelle mete, senza nomi roboanti, ma con tante belle escursioni e ascensioni, diciamo che ce ne sono per una vita intera, forse più soddisfacenti di qualche tour massacrante agli antipodi..,infatti le vette descritte sono 231 per un totale di 120 itinerari, con difficoltà comprese tra l'escursionismo facile all'abbastanza difficile alpinistico.

Non ci sono solo le Alpi Orobiche, ma anche le Prealpi Bergamasche, nella valli Brembana, Seriana e di Scalve, partendo dai 2.001 metri del Monte Mincucco fino ai 3.050 del Pizzo Coca "tetto" di questa guida.

L'opera è divisa in nove gruppi: Arera-Mena, Presolana, Vigna Vaga e Soliva, Camino-Bagozza, Tornello-Venerocolo, Alto Barbellino, Coca-Redorta, Diavolo di Tenda, Cabianca-Pradela-Laghi Gemelli, Masoni-Cadelle, Lemma-Pegherolo, Fioraro-Ponteranica e Pizzo Tre Signori.

Ogni gruppo è accompagnato dalla cartina delle escursioni, con il numero dei sentieri utlizzati, se marcati, ogni gita è poi descritta in modo tabellare nelle caratteristiche e analitico nel suo svolgimento.

Filippo Zolezzi