Guide

Appennino invernale

128 itinerari di escursionismo ed alpinismo tra Emilia e Toscana

Collana: Le Nevi de L'Escursionista

Autore: Gianni Fabbri, Fabio Montorsi

ISBN

Euro 16,00

Formato: 11 x 16 cm

Pagine: 224

Editore: L'Escursionista

 



 

Appennino invernale

128 itinerari di escursionismo ed alpinismo tra Emilia e Toscana

Gianni Fabbri, Fabio Montorsi

L'Escursionista

 

la copertina

Luca Zavatta, vulcanico titolare de L'Escursionista, ottimo editore, ma anche completo distributore di libri di montagna via internet, dopo aver personalmente redatto le guide escursionistiche di tutta la Valle d'Aosta, nel 2003 si è lanciato anche con guide dedicate all'Appennino settentrionale, zona a lui molto vicina geograficamente.

Appennino invernale è il secondo libro della collana Le Nevi de L'Escursionista, il primo è Scialpinismo in Appennino, anche lui opera degli stessi autori: Gianni Fabbri, Fabio Montorsi.

Sono 128 itinerari di escursionismo ed alpinismo tra Emilia e Toscana.
Nel periodo invernale l’alpinismo e l’escursionismo in Appennino riservano grandi soddisfazioni per la bellezza dell’ambiente e per la varietà delle ascensioni.

Questa scelta di 128 itinerari, dalle semplici gite con le racchette da neve agli impegnativi percorsi alpinistici di ghiaccio e misto, descrive tutto il tratto che va dal Monte Aiona nell’Appennino Ligure - Piacentino fino al Corno alle Scale in quello Bolognese.

Sono descritte le salite a tutte le cime più importanti e le vie alpinistiche invernali più significative sui versanti toscani ed emiliani. La guida è corredata da cartine schematiche a scala 1:50.000, da numerose foto a colori e da dettagliate relazioni degli itinerari.

 

© Filippo Zolezzi