Escursioni e Passeggiate

Di passo in passo

Guida ai sentieri storici delle Alpi dal San Bernardino al Bernina

Collana: Multum in parvo

Autore: Albano Marcarini

ISBN 88-86711-69-7

Euro 18,00

Formato: 11 x 17 cm

Pagine: 240

Editore: Lyasis Edizioni

 

  Home Editoria


 
 

Di passo in passo

Guida ai sentieri storici delle Alpi dal San Bernardino al Bernina

Albano Marcarini

Lyasis Edizioni

 

la copertina

Dopo il Sentiero del Viandante e il Sentiero della Regina, ecco il terzo titolo di una piccola e preziosa collana di guide pittoriche, realizzate da Albano Marcarini.

Dalle delizie del Lario alle vallate e ai passi dei Grigioni, fra Italia e Svizzera. In Di Passo in passo l'attenzione è rivolta ai grandi valichi che hanno fatto la storia e la fortuna politica della Repubblica delle Tre Leghe Grigie, incuneata nel cuore delle Alpi.

Di ciascuno dei sette importanti valichi alpini vengono ricostruite le vicende legate alla loro conoscenza e al loro utilizzo come vie di comunicazione fra nord e sud delle Alpi.

Storie di somieri, pellegrini, viandanti, imperatori e soldati, ingegneri e operai, contadini e pastori, tutti in qualche modo legati a una via, a una strada, a un cammino. Inoltre di ogni valico si forniscono gli itinerari di visita, rigorosamente a piedi, col passo lento d'un tempo sulle stesse pietre calcate da generazioni e generazioni.

San Bernardino, Baldiscio, Spluga, Septimer, Maloja, Muretto e Bernina sono i passi descritti. Una guida escursionistica nello stile inconfondibile che caratterizza l’autore.

Sei percorsi corredati da cartine, cenni storici e informazioni utili per sostare e godere di panorami spettacolari e unici.

Giovanni Segantini, acquarello di Albano Marcarini

L'autore è esperto in questo genere di cose: per anni è stato presidente dell'Inventario delle Vie di Comunicazione Storiche e tuttora è animatore di Co.Mo.Do. (Confederazione per la Mobilità Dolce).

Ogni pagina di questo raffinato volumetto è accompagnata da cartografia, foto e acquarelli realizzati dall'autore durante i sopralluoghi effettuati per fornire al lettore la più attendibile delle guide.


A questo volume, che riguarda i valichi compresi fra il S. Bernardino a ovest e il Bernina a est, ne seguiranno altri dedicati ai valichi orientali e occidentali della catena alpina.

Filippo Zolezzi