Escursioni e Passeggiate

A piedi sul Gran Sasso

Collana: A piedi in Italia

Autore: Stefano Ardito

ISBN 88-8177-096-0

Euro 12,40

Formato: 12 x 22 cm

Pagine: 168

Editore: ITER Edizioni

 

  Home Editoria


 
 

A piedi sul Gran Sasso

Stefano Ardito

ITER Edizioni

 

la copertina

Non ci stancheremo mai di dire che l'Appennino è una catena montuosa bellissima, che riserva sorprese stupende e che può dare agli appassionati montagna gioie e soddisfazioni non inferiori alle ben più ricordate Alpi.

Il massiccio del Gran Sasso ha un aspetto dolomitico, le sue altezze e le sue vette assomigliano a molti gruppi celebratissimi, con in più l'aspetto da non sottovalutare di una ben maggiore wilderness.

Questa nuova edizione aggiornata di A piedi sul Gran Sasso torna in libreria e in edicola dopo quindici anni dalla prima uscita.

La guida propone 95 itinerari che accompagnano gli amanti della montagna e delle camminate dal versante aquilano alle creste e ai ripidi versanti erbosi del Monte Corvo, del Pizzo Cefalone e del Pizzo d’Intermesoli fino al Corno Piccolo e al Corno Grande, le vette più alte e spettacolari del massiccio del Gran Sasso.

Da qui, le escursioni verso i monti Prena, Brancastello e Camicia introducono nel Gran Sasso solitario e selvaggio.
Infine, andando verso est, il versante pescarese offre una natura ancora diversa: si va dal Vallone d’Angri, un impressionante canyon di cinque chilometri di sviluppo, al Piano del Voltigno alla Riserva Naturale del Lago di Penne.

La carta completa del Gran Sasso, allegata alla guida, in scala 1:25.000, soddisfa le esigenze pratiche dei lettori-camminatori e ribadisce il consueto spirito di servizio che caratterizza l’intera collana.

Filippo Zolezzi