Escursioni e Passeggiate

Dolomiti, sentieri di storia & leggenda

Collana: Montagna

Autore: Franco de Battaglia, Luciano Marisaldi

ISBN 88-08-07041-8

Euro 36,00

Formato: 21 x 28 cm

Pagine: 280

Editore: Zanichelli Editore

 

  Home Editoria


 
 

Dolomiti, sentieri di storia & leggenda

Franco de Battaglia, Luciano Marisaldi

Zanichelli Editore

 

la copertina

Pochi ma buoni, questo potrebbe essere lo slogan della collana Montagna della Zanichelli Editrice, universalmente conosciuta per i suoi dizionari, atlanti e testi scolastici, ma che ogni anno ci dona uno o due titoli veramente interessanti dedicati alla montagna.

Di libri che hanno come soggetto escursioni nelle Dolomiti ne esistono interi scaffali, ma dal taglio storico, diciamo pure filologico, come questo, ebbene no, una vera novità e come sempre interessantissima!+

Dalla preistoria all'età del turismo è affascinante seguire sul terreno (con itinerari di straordinaria bellezza e talora poco noti) le tracce della storia nelle Dolomiti.

Può essere la «grande storia» delle conquiste e delle guerre fra Stati, del Risorgimento, della Resistenza; ma anche la storia locale di comunità che difendono la loro autonomia e il patrimonio di tradizioni, che emigrano e lavorano; storia di confini mobili e di culture che si confrontano.

San Lucano e la sua grotta
Le leggende sono strettamente connesse a questa ricerca, come riflesso popolare di figure o momenti storici e come espressione dell'identità dolomitica.

Le 43 escursioni di questo libro sono descritte con ricchezza di dettagli e di informazioni.

Sono organizzate in tre capitoli: Sentieri antichi, Medioevo e modernità, Guerra e pace.

Svelte introduzioni creano lo scenario per capire a fondo i luoghi che si percorrono, ancorandoli a momenti storici e ad avvenimenti particolari o curiosi.

Gli itinerari sono di varia lunghezza e difficoltà: da brevi escursioni poco faticose a percorsi di molte ore, con dislivelli importanti, in luoghi solitari.

Come in altre pubblicazioni della collana, vi è allegato un libretto tascabile che contiene le informazioni essenziali delle escursioni descritte in dettaglio, da portare nello zaino.




Filippo Zolezzi