STORIA CULTURA ETNOGRAFIA

K2 Millenovecentocinquantaquattro

Una storia italiana

Collana: Cahier Museomontagna-Reprint

Autori: Aldo Ausisio, Roberto Mantovani

Euro 25.00

Formato: 21 x 21 cm

Pagine: 236

Editore: Museo Nazionale della Montagna - Torino

 

 

K2 Millenovecentocinquantaquattro

Una storia italiana

A cura di Aldo Audisio e roberto Mantovani

Edizioni Museo Nazionale della Montagna

k2 1954
La copertina

 

La conquista del K 2 é una delle piú grandi imprese alpinistiche di tutti i tempi e di certo la piú importante per l'alpinismo italiano; ad essa sono state dedicate molte pubblicazioni, che trovate recensite sul nostro stesso sito.

Questo K2 Millenoventocinquantaquattro non é la cronaca della conquista, vista da uno o dall'altro protagonista, ma il documentario cartaceo della mostra che é stata allestita al Museo Nazionale della Montagna Duca degli Abruzzi (che prende pure lui il nome dal personaggio che per primo si é spinto molto in alto sul K2.

1954-2004 ricorre il cinquantenario del fatto piú significativo e importante della storia dell'alpinismo italiano, ma ricorre anche quello della piú lunga e feroce polemica mai avvenuta per un'impresa di montagna.

La mostra é organizzata dal CAI, dal Museo Nazionale della Montagna e dalla Regione Piemonte e appare essenziale per comprendere in pieno gli sforzi e la grandezza di quest'impresa eroica.
gruppo desio
15 Agosto 1954. Copertina celebrativa della Domenica del Corriere

Questa mostra permette di ripercorrere tutte le tappe della salita e delle vicende correlate ad essa, osservando le fotografie, i manifesti originali dei film e quelli celebrativi della vittoria, insieme a molti documenti e oggetti utilizzati dai partecipanti durante l'ascensione e nei mesi vissuti al campo base.

Tutti questi materiali appartengono al Museo, dove un fondo speciale contiene l'intero archivio della spedizione, un grande patrimonio che il CAI Torino conserva e custodisce con dovizia.

Il libro, peró, non é un semplice catalogo da mostra, ma ne costituisce il naturale completamento: in esso troviamo scritti interessantissimi dei protagonisti, fotografie storiche, riproduzioni di manifesti, di copertine giornalistiche celebrative, di reclam pubblicitarie legate all'evento, ma essendo pur sempre il libro di una mostra di documentazione, descrive i fatti senza prendere parti o fare apologia di qualcuno dei membri della spedizione... il suo compito non é quello di dare dei giudizi, ma di proporre una documentazione maggiormente ampia possibile.

 
compagnoni
1994: Lacedelli, Mahdi e Compagnoni

 

Il libro viene ristampato dieci anni dopo la sua prima edizione che era stata curata da Roberto Mantovani, uno dei maggiori storici di spedizioni himalayane, ora viene riproposto da Aldo Audisio, attuale Direttore del Museo e curatore della mostra, aggiornato e rivisto negli periodo degli ultimo dieci anni tra 1994 e 2004.

Il lettore resterá emozionato dai racconti di Mantovani, di Desio, Compagnoni e Lacedelli, non potrá trattenere la propria meraviglia nell'osservare le foto dell'epoca e della conquista, faranno sorridere i toni trionfalistici dei manifesti e delle copertine celebrative e persino dina serie di fumetti con protagonisti gli autori della scalata.

Questo libro completa il panorama della stampa dedicata alla conquista del K2, ne apre gli orizzonti e mira al documentare un avvenimento stupendo, ma che 6eacute; stato troppo coinvolto in polemiche, invidie, gelosie e bugie, e mostra il vero valore di tutta la spedizione.

 

© Filippo Zolezzi