alpinia - cose di montagna

PRESENTAZIONI

newsletter

 

 

 

LA FORZA DELLA NATURA

di Luisa Mandrino

CDA&VIVALDA Editori

FARRA D'ALPAGO (BL) - venerdI 24 gennaio 2003

Sala Parrocchiale - ore 20,30

Presentazione del libro e di diapositive sulla vita di Franco Miotto, proiezione del documentario RISVEGLI E PRECIPIZI

Sarš presente l'Autrice, interverrš FRANCO MIOTTO

 
Miotto

La sera di VenerdÌ 24 Gennaio 2003, alle ore 20.30 nella Sala Parrochiale di Farra d'Alpago (BL), si terrà la presentazione del volume "LA FORZA DELLA NATURA, Franco Miotto l'uomo dei viáz", di Luisa Mandrino.

E' la storia straordinaria di un uomo che ha vissuto con eccezionale intensità attività diverse sulle montagne, che continuano ad essere il centro della sua vita. Fortissimo arrampicatore, Franco Miotto ha iniziato tardi ad arrampicare, dopo aver abbandonato la caccia al camoscio che lo aveva portato a percorrere sulle sue montagne sentieri invisibili audacissimi.

Lungo quelle vecchie piste di caccia, Miotto ha creato una rete di sentieri attrezzati, i "viàz" - percorsi impegnativi, di grande respiro. Il libro racconta la storia del più audace, imprendibile bracconiere del bellunese che, appeso il fucile al chiodo dopo una folgorante "conversione" alla vista di un gruppo di giovani camosci che rendevano omaggio al re dei camosci da lui abbattuto, trasferì la sua passione alla scalata delle piú dure pareti della sua zona, divenendo un fortissimo arrampicatore.

L'autrice, che ha raccolto le testimonianze di Franco Miotto, è la sceneggiatrice di un documentario su questo personaggio che è stato trasmesso dalla RAI (Geo & Geo) ed è stato presentato in numerosi filmfestival.

E' molto conosciuto per la sua abilità di alpinista e per la sua sensibilità umana, che esprime totalmente negli scatti spettacolari di questo splendido libro.

Nel corso della serata vi sarà anche una proiezione di diapositive scattate dall'autore nel corso delle sue spedizioni, che ne illustreranno l'attività e la sensibilità.

buona serata