alpinia - cose di montagna

PRESENTAZIONI

newsletter

 

Monte Rosa - Profili di luce

Mostra di Davide Camisasca

Chieri (To)
Marted’ 11 Giugno - Marted’ 17 Giugno 2003

Galleria S. Filippo Via Vittorio Emanuele 6, ore 18

Inaugurazione mostra
Sarˆ presente l'Autore

Orario di apertura della mostra:
tutti i giorni 18-22
sabato e domenica 15-22
ingresso libero

 


Da molti anni inseguo il sogno di realizzare un libro “magico” da dedicare al Monte Rosa, la montagna che domina la valle in cui vivo.
I pensieri e le idee si alternano alla ricerca, cercando un’ispirazione, una traccia. Alla fine, forse sono riuscito a trovare una via possibile.
Con un pensiero al passato ho elaborato alcune fotografie originariamente a colori, e con l’ausilio del computer le ho trasformate in immagini in bianco nero.
Tutte le fotografie sono state realizzate con pellicola invertibile a colori utilizzando fotocamere grande formato (6x12 e 6x17).
Successivamente, le diapositive sono state digitalizzate con uno scanner professionale in dimensioni adeguate alla stampa. Poi, con un programma di fotoritocco, sono state “interpretate” simulando la tradizionale stampa in bianco e nero (ingranditore, filtri, e carte), enfatizzando alcune aree con la mascheratura, saturando i cieli e contrastando le nuvole, come capita quando si utilizza il filtro arancione negli scatti con pellicola in B&W. È stato inoltre dosato il contrasto, come si fa quando si sceglie la gradazione di carta in stampa chimica.
Infine, dopo la trasformazione in scala di grigio, è stata aggiunto come secondo colore, un inchiostro d’una tonalità calda. La stampa finale è stata effettuata con un plotter fotografico Epson a sei colori, utilizzando una carta da 250 grammi.
Davide Camisasca

buona serata