alpinia - cose di montagna

PRESENTAZIONI

newsletter

 

Italia-Cina a pedali

Alberto Fiorin - Aldo Maroso

Edizioni Ediciclo, Portogruaro

Roma, LunedÍ 8 Dicembre 2003

Salone della Piccola e Media Editoria "più libri, più liberi", Palazzo dei Congressi EUR, Sala Calvino, ore 15.30

Presentazione del libro - rivista
Saranno presenti gli autori

Presentazione del
libro strade d'oriente, intervengono: Giovanni Paolozzi
e Marco Gemignani, Associazione a Ruota libera, Marco
Bonarrigo Giornalista

 
strade d'oriente

Dieci uomini, un sogno: ripercorrere in bicicletta la via della seta, cio quel particolare intreccio di vie carovaniere e rotte commerciali, polverose e ostiche lungo cui, secoli addietro, si spostavano i mercanti utilizzando cavalli e cammelli.

Un mezzo "lento" come quei cammelli, la bicicletta, che consente di stabilire un rapporto stretto e intenso con l'ambiente e con la gente. Un percorso ricco di suggestioni storiche, culturali, religiose, che si snoda attraverso deserti, catene montuose, vallate e pianure sconfinate.

96 giorni e 12.000 chilometri per raggiungere Piazza Tienanmen, valicando le frontiere di dodici stati e toccando citt come Belgrado, Sofia, Istanbul, Tbilisi, Asgabat, Samarcanda, Almaty, Turpan, Xi'an.

Un messaggio da proporre con umilt alla gente incontrata: quello dell'amicizia, della solidariet. Ecco gli ingredienti di una grande avventura, avventura di pace, di conoscenza, di sport.

E, alla fine, il desiderio di comunicare le intense emozioni vissute e di trasmettere un modo di viaggiare non omologato, il benessere della fatica sportiva senza esasperazioni agonistiche, il piacere di una conoscenza non conquistata sui libri ma lungo una strada infinita che porta ad Oriente.

 

 

 

 

buona serata