alpinia - cose di montagna

ESCURSIONI E PASSEGGIATE

Guarda la scheda tecnica del libro

Escursioni Dolomiti di Brenta

20 itinerari

Collana: Itinerari fuoriporta

Autori: paolo Turetti, Tiziano Mochen

Euro 15,00

Formato: 116 x 23 cm

Pagine: 184

Edizioni CIERRE, Verona

<< RECENSIONI escursioni

<<RECENSIONI DEL MESE

<< TUTTI GLI IMPERDIBILI

 

Escursioni Dolomiti di Brenta

20 itinerari

Paolo Turetti, Tiziano Mochen

CIERRE Edizioni

dolomiti brenta
La copertina: Cimon di Brenta e
Cima Tosa dalla Vallesinella

 

Questa collana Itinerari Fuoriporta é oramai giunta a circa cinquanta titoli, che descrivono territori sparsi per tutta l'Italia, costituisce una delle piú serie e complete collane dedicate all'escursionismo.

Fuoriporta perché gli itinerari proposti partono da localitá vicino ai grandi centri, o comunque non lontani da essi.

Ogni itinerario viene descritto minuziosamente ed é arricchito da osservazioni storiche e naturalistiche e da schede tematiche di approfondimento, inoltre i percorsi sono illustrati con numerose immagini a colori e corredati da cartine essenziali.

Le Dolomiti di Brenta sono un'isola di calcare delimitata da alcune delle piú belle vallate del Trentino: Val di Non, Val di Sole, Val Rendena...

Il cuore di questo gruppo montuoso é formato da una lunga catena di montagne, dalle forme severe e vertiginose, che dominano un ambiente naturale fatto di boschi, pascoli e pietraie.

Massodi
Conca di Massodi: Brenta Alta, Campanile Basso, Campanile Alto, Sfulmini,
Torre Brenta, Cima Armi

Pregiati gioielli come il Lago di Tovel, le cascate di Vallesinella, i campanili rocciosi del settore centrale e le foreste dello Sporeggio, della Val Brenta e della Val d'Agola, danno prestigio a un'area di grande valore naturalistico.

Un incredibile reticolo di vie ferrate, unico nelle Alpi, corre tra cenge e terrazzi naturali, conducendo sulle orme degli alpinisti che con le loro imprese hanno segnato la stagione del sesto grado.

Il volume descrive 20 itinerari che si sviluppano nel gruppo di Brenta all'interno del Parco Naturale Adamello-Brenta, con difficoltá comprese tra la semplice passeggiata per tutta la famiglia da farsi con abbigliamento leggero, fino alle piú impegnative ferrate che richiedono un'attrezzatura alpinistica completa.
Brenta
I karren forme di erosione
tipica del Brenta

 

Un ricco corredo fotografico accompagna il lettore lungo le pagine di questa guida, conducendolo tra facili sentieri e lungo impegnative ferrate d'alta quota.

Molti percorsi sono ad anello e permettono di fare lunghi giri e di conoscere e scoprire vallate meravigliose, anche se alcuni richiedono un fisico molto allenato e resistente.

In ogni conca. all'interno di un bosco o tra i pascoli d'alta quota, si rivelano le bellezze naturali di questo territorio in gran parte ancora incontaminato, nel quale si trova il rifugio degli ultimi orsi delle Alpi italiane.

 

 

 

 

 

© Filippo Zolezzi