Escursioni e Passeggiate

Passeggiate a Levante

45 itinerari nelle province di Genova e La Spezia

Collana: Natura e ambiente

Autore: Enrico Pelos

ISBN 978-88-7904-116-4

Euro 16,00

Formato: 14 x 22 cm

Pagine: 192

Editore: Blu Edizioni

 

  Home Editoria


 
 

Passeggiate a Levante

45 itinerari nelle province di Genova e La Spezia

Enrico Pelos

Blu Edizioni

 

la copertina

la Liguria è la regione che maggiormente coniuga mare e montagne, esse si ergono a pochissimi chilometri dalla riva e unica vede la presenza e il congiungimento delle due catene montuose: Appennini e Alpi.

Sicuramente il paesaggio più straordinario e singolare lo si trova a cavallo delle due riviere: Levante e Ponente, tra le provincie di Genova e La Spezia.

L'autore, grande esperto della sua terra, ci propone 45 itinerari interessantissimi, nei quali si potrà vivere questa anomalia unica dei monti che sorgono direttamente dal mare.

Poichè chi scrive queste note è conterraneo di Enrico Pelos e per tale motivo ha avuto la possibilità di percorrere la maggior parte degli itinerari descritti, si può affermare che questo libro è una miniera preziosa di spunti per stupende camminate!

La Liguria e questa parte descritta in particolare, riserva stupende sorprese ai suoi percorritori: sentieri arditi, monti dai quali ammirare l'orizzonte sul mare verso sud e quello delle Alpi, con i maggiori massicci, a nord; l'opera propone escursioni in incredibili canyons, sulle creste dove Alpi e Appennini si incontrano, al Monte di Portofino, nelle Cinque Terre, sui forti intorno a Genova, la più imponente opera difensiva urbana di Europa, una mini Muraglia, persino mini trekking nei parchi urbani della città capoluogo della regione...

Filippo Zolezzi