Arrampicata

Pietra di Bismantova

Vie e falesie

Collana: Luoghi verticali

Autore: Diego Filippi, Matteo Bertolotti

ISBN 978-88-98609-58-1

Euro 28,00

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 304

Editore: Versante Sud Editrice

 


 

Pietra di Bismantova

Vie e falesie

Diego Filippi, Matteo Bertolotti

Versante Sud Editrice

 

la copertina

Guida monografica che descrive tutti gli itinerari presenti sulla Pietra di Bismantova, perla rocciosa dell’appennino emiliano, Ayers Rock del nostro Appennino e che si erge sopra Castelnuovo nei Monti

In questo meticoloso lavoro gli autori relazionano vie multipitch e falesie con puntuali e aggiornate informazioni, disegni chiari e precisi e spettacolari fotografie dei vari settori, sono 11 settori e due falesie, nei quali sono descritti meticolosamente oltre 120 vie.

Il prezioso e fondamentale contributo di tutti gli alpinisti locali di diverse generazioni ha permesso la realizzazione di una guida corale, con riferimenti alla storia della scalata in Pietra attraverso racconti e testimonianze personali.

«Quanta umanità è passata sotto e sopra queste rocce! Che immenso divario tecnico tra i ragazzi di oggi e i pionieri dell’arrampicata a Bismantova! E tuttavia… sarà il luogo magico, sarà quello che le generazioni precedenti hanno seminato, sarà la lontananza dai luoghi più blasonati, sarà una certa cultura della tolleranza e della libertà che si respira da queste parti, sarà quello che volete, ma alla Pietra tutto “si è tenuto”. Montagna e palestra, divertimento e sacrificio, consumo e sapere s’intrecciano e si compendiano, in uno scenario veramente affascinante e in un luogo dai sapori indimenticabili che facilitano, con la convivialità, la conoscenza, lo scambio e, con un po’ di buona volontà, l’amicizia.»
Dall’introduzione di Gino Montipò

Filippo Zolezzi