Ambiente e Natura

Almanacco 2016

I patriarchi vegetali delle montagne italiane e non solo

Collana:

Autore: coordinamento Ugo Scortegagna

ISBN 9788889562420

Euro 15,00

Formato: 17 x 24 cm

Pagine: 348

Editore: Duck Edizioni

 


 

Almanacco 2016

I patriarchi vegetali delle montagne italiane e non solo

coordinamento Ugo Scortegagna

Duck Edizioni

 

la copertina

Ecco la quindicesima edizione dell'Agenda del Comitato Scientifico Centrale del VCAI, che da quest'anno diventa Almanacco a cura di 120 Operatori Naturalistici e Culturali del CAI, una differenza puramente gerarchico politica, ma che di fatto non altera il valore di questa pubblicaziuone, che oramai costituisce un vero classico.

Non deve essere stato facile per Ugo Scortegagna, coordinatore del gruppo, trovare un nuovo interessante argomento dopo 14 anni, si parte sempre alla grande, ma poi man mano il campo di studio si restringe, ne sanno bene qualcosa le grandi riviste monografiche a tema, siinizia con isoggetti più bellie poi ci si arena... eppure aver trovato gli alberi patriarchi è veramente una genialata!

I patriarchi sono quelel grandi piante, che esistono in ogni regione d'Italia, plurisecolari, enormi e paciose, alcune famosissime, ma altre, la maggioranza sconosciute.

Ogni regione offre il suo contributo, dalla Vetta d'Italia a Capo Passero , con l'accurata descrizione di 150 schede di altrettanti grandi alberie 24 itinerari escursionistici, conn moltissime foto e disegni.

Chissà che cosa scoverà nel 2016 il nostro Scortegagna?

Filippo Zolezzi