Escursioni e Passeggiate

Cime da riscoprire

51 escursioni in Valle d'Aosta

Collana: Natura e ambiente

Autore: Andrea Greci

ISBN 978-88-7904-144-7

Euro 16,00

Formato: 14 x 22 cm

Pagine: 192

Editore: Blu Edizioni

 


 

Cime da riscoprire

51 escursioni in Valle d'Aosta

Andrea Greci

Blu Edizioni

 

la copertina

Se volete farvi un'idea della val d'Aosta, delle sue Valli e delle sue peculiarità, prendete e seguite questa guida, ve la consigliamo caldamente!

Sono 51 escursioni,qualcuna sborda nell'alpinismo, facile ed elementare, ma comunque che richiede ramponi e a volte anche la corda in condizioni di terreno scivoloso,comunque tutte molto belle e remunerative.

Alcune sono delle vere classiche , percorse ogni anno da migliaia di appassionati, ma altre sono vere e proprie chicche, in valli ormai trascurate, Corona direbbe dove non nevica firmato, ma ancora più affascinanti e dove si riesce ancora a gustare la montagna "vera".

Le gite sono sparpagliate in tutta la Val d'Aosta, questo potrebbe essere un limite della guida, ma in realtà non lo è, perchè il territorio della VdA, a meno che non ci si arrocchi nelle prime e più lunghe valli, può essere percorso in tempo abbastanza breve, la maggior parte di esse si può fare in giornata, ma se si ha tempo a disposizione in qualcuna di esse si può allungare con pernottamenti in rifugi dalla posizione incantevole.

I super critici potrebbero dire che questo libro è l'elogio della mediocrità, ma noi vi diciamo che invece è l'elogio delle capacità degli appassionati comuni mortali, non dei super Rambo che a volte vediamo in giro, escursioni alla portata di molte persone, una buona parte anche dei ragazzi e dei bimbi.

Per esperienza personale vi possimao dire che moltissime di queste gite sono veramente belle e in grado di dare molta soddisfazione, in ambienti pittoreschi, dove è facile fare incontri con fauna speciale e sempre al cospetto di montagne che sono tra le più maestose delle Alpi...

Filippo Zolezzi