Escursioni e Passeggiate

Valle d'Aosta vol.1

Tutte le ferrate della regione, escursioni per tutti

Collana:

Autore: Christian Roccati

ISBN 88-8012-415-3

Euro 20,00

Formato: 14 x 21 cm

Pagine: 208

Editore: Le Mani

 


 

Valle d'Aosta vol.1

Tutte le ferrate della regione, escursioni per tutti

Christian Roccati

Le Mani

 

la copertina

Possiamo dire, senza inganno alcuno, che Christian Roccati è un grande appassionato di montagna ed anche un buon scrittore...

Ligure di nascita, con ascendenti valdostane, ci ha già donato il bel L'altimetro segna zero, bella guida all'arrampicata dedicata alle falesie liguri, ora si volge alle sue origini alpine e ci presenta questa guida alle ferrate della Valle d'Aosta e alle sue escursioni preferite.

La prima sensazione che emerge leggendo questo libro è l'immensa passione di Roccati per la sua Valle di origine, più che una guida commerciale sia ha la sensazione di una descrizione di amore per le valli più nascoste, con i gioielli migliori da scoprire insieme a lui.

Egli descrive le ferrate di questa regione, non molte in verità, Aosta non si è ancora convertita alle attrezzate tipo Dolomiti o Alpi Marittime Francesi, ma esse non mancano e sono molto meno palestra ma più alpinismo.



Verso il Lys


Nelle sue relazioni l'autore ha descritto le proprie gite preferire e lo ha fatto con ammirazione e affetto e il lettore ne rimarrà sicuramente colpito, senza tralasciare che le relazioni sono molto precise e puntigliose.

Troviamo gite per ogni valle che fa parte di questa regione e, per esperienza diretta, non possiamo non osservare come l'autore abbia rivelato e percorso veri gioielli che solo la passione poteva scoprire e che conosciamo e gelosamente tratteniamo per noi.

Ci sembra molto responsabile la classificazione degli itinerari, specie quella delle ferrate, che entra nella scala delle difficoltà alpinistiche, piuttosto che rimanere in quella escursionistica.

Vi assicuriamo che la scelta delle gite è veramente valida, e che Roccati ha anche redatto una bella introduzione alla regione e alle caratteristiche che ogni escursionista dovrebbe conoscere, anche delle varie valli; una sola cosa ci ha colpito: vista la filosofia che ha animato le scelte dell'autore, tra i 75 itinerari proposti, tutti molto belli, non ne troviamo nemmeno uno dedicato alla Valle di Ollomont e poco dedicato alla Valpelline, ma visto che questo è il volume n° 1, pensiamo che li troveremo nel secondo...

Filippo Zolezzi