Rifugi

Altopiano di Asiago

Rifugi e bivacchi con carta 1:25.000

Collana: Rifugi e bivacchi di Meridiani Montagna

Autore:

ISBN

Euro 6,50

Formato: 12 x 17 cm

Pagine: 32

Editore: Editoriale DOMUS

 


 

Altopiano di Asiago

Rifugi e bivacchi con carta 1:25.000

Editoriale DOMUS

 

la copertina

Rifugi e bivacchi di Meridiani Montagna, è una bella collana dell'Editoriale Domus, che esce di supporto a Meridiani Montagne, di piccolo formato, molto interessante per l'escursionista che vuole camminare informato, conoscendo il proprio percorso.

La rivista ogni due mesi propone una monografia su di massiccio montuoso o su un monte degno di attenzione, questa collana Rifugi propone uno strumento veramente interessante e pratico da usare.

In una custodia impermeabile troviamo un fascicolo dedicato a rifugi e bivacchi della zona montuoso presa in esame, nel quale essi sono descritti sia per la parte di approccio, che per le caratteristiche e la la loro storia; a parte vi è una cartina turistica del massiccio, questa volta la scala è 1:25.000, con tracciati i sentieri, le escursioni e le ascensioni, i numeri telefonici di riferimento e dei rifugi e una marea di notizie.

Il fascicolo che qui presentiamo è dedicato all'Altopiano di Asiago o Altopiano dei 7 Comuni, un'altura che si trova nelle Prealpi venete Nordorientali.


E' circoscritto a nord dalla Valsugana, est il Canal del Brenta, a ovest dal tratto meridionale della Val d'Astico e la Val Torra, a sud dalla scarpata pedemontana; ha una superficie di circa 600 chilometri quadrati e l'altezza è compresa tra 600 e 2000 metri.

nella guida vengono descritti 9 rifugi e circa 40 tra bivacchi, baiti e ricoveri; questi ultimi frequentemente sono malghe disabitate nella maggior parte dell'ano, e nei restanti periodi restano accessibili agli escursionisti.




Filippo Zolezzi