Arrampicata

Malopasso

Arrampicate sulla Costa d'Amalfi e dintorni

Collana: Luoghi Verticali

Autore: Oreste Bottiglieri

ISBN 978-8887890-59-4

Euro 23,50

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 184

Editore: Versante Sud Editrice

 


 

Malopasso

Arrampicate sulla Costa d'Amalfi e dintorni

Oreste Bottiglieri

Versante Sud Editrice

 

la copertina

Questa guida è un contributo per lo sviluppo dell’arrampicata in Campania. Descrive 26 siti tra la Costa d’Amalfi, la Penisola Sorrentina e il Cilento.

Posti meravigliosi dove arrampicare significa anche conoscenza dei luoghi, della gente, del passato e della storia.

Qui il piacere fisico di scalare si associa con la dimensione quasi mistica di scenari insoliti.

Le scogliere di Capo Palinuro, le pareti del Monte Bulgheria e dei Monti Alburni e tante altre mille falesie stupende riservano potenzialità infinite per il futuro dell’arrampicata “moderna”.

Anno dopo anno l’arrampicata è entrata lentamente a far parte di questi luoghi ed è divenuta anche una risorsa relativamente importante per l’economia turistica locale e una valida alternativa alle affollate falesie “classiche” del centro e del nord Italia.

Oreste Bottiglieri, nato a Cava de’ Tirreni (SA) nel 1972, vive tra la Costa d’Amalfi e il Cilento, dove ha aperto oltre 500 vie d’arrampicata. Scala dall’età di 13 anni, è guida naturalistica,
istruttore d’arrampicata ma, soprattutto, fondatore e anima della Climbing House, l’associazione che da oltre vent’anni cura la maggior parte dei luoghi d’arrampicata della Campania. Lavora presso una sala boulder a Salerno e in una società che si occupa del noleggio di pareti artificiali d’arrampicata per eventi.

Filippo Zolezzi