Escursioni e Passeggiate

I bambini in Appennino

51 escursioni divertenti in Appennino Centrale per ragazzi da 5 a 14 anni

Collana:

Autore: Aldo Frezza, Alberto Osti Guerrazzi

ISBN 88-88450-19-X

Euro 15 x 21

Formato: 18,00 cm

Pagine: 240

Editore: Il Lupo

 

  Home Editoria


 
 

I bambini in Appennino

51 escursioni divertenti in Appennino Centrale per ragazzi da 5 a 14 anni

Aldo Frezza, Alberto Osti Guerrazzi

Il Lupo

 

la copertina

Se molti sono i libri dedicati all'escursionismo e ai percorsi da effettuare, sia sulle Alpi che in Appennino, purtroppo molto pochi sono dedicati a una categoria molto numerosa di escursionisti: i bambini.

In un mondo di bimbi e ragazzi che spesso diventano disadattati, prede di videogiochi, di televisione, di lettori MP3 e di telefonini, l'andare per monti diventa per le nuove generazioni un vero toccasana, un modo per ritornare ad essere liberi, per diventare autocoscienti e poter crescere in modo sano ed equilibrato.
E' una gioia vedere persone che camminano per i sentieri, spesso abbandonati e deserti, la gioia è ancora maggiore quando si vedono sgambettare con entusiasmo le giovani leve...

L'Editrice Il Lupo ci presenta questo libro che ci è piaciuto molto, per prima cosa perchè è dedicato ai bambini, con itinerari alla loro portata, in secondo luogo perchè lo fa in forma originale, non si tratta infatti di una guida tradizionale semplicemente adattata ai piccoli per difficoltà e impegno ridotti, ma è un vero e proprio libro per i ragazzi.

Troviamo 51 itinerari a portata di gambette infantili, anche se spesso quelle gambette son ben più resistenti di tante nerborute gambone di adulto..., ma contiene anche fiabe e racconti dei luoghi visitatati, che così si rivestono di un interesse speciale.

Le escursioni proposte sono suddivise in tre gradi di difficoltà: A da 5-7 anni, B da 8-10 anni e C da 11 a 14 anni; gli argomenti in cui le gite vengono suddivisi sono: castelli misteriosi e borghi abbandonati, rifugi in alta montagna, cime famose, laghi torrenti e altre acque, camosci lupi orsi a e altri animali e due ruote toste.

Filippo Zolezzi