Libri Fotografici

Omaggio alla montagna

Collana:

Autore: Roberto Mantovani - Carlo Caccia

ISBN 978-88-370-6443-3

Euro 65,00

Formato: 30 x 37 cm

Pagine: 288

Editore: Mondadori

 


 

Omaggio alla montagna

Roberto Mantovani - Carlo Caccia

Mondadori

 

la copertina

Le montagne ricoprono il 48% della nostro terra e si snodano lungo tutti i continenti, dalle montagne rocciose americane alle Alpi, dall'Himalaya alla cordigliera delle Ande fino all'Antartide.

Il granito, la dolomia, la roccia calcarea e i grandi ghiacciai creano le forme più stupefacenti. Immagini di grande formato celebrano le bellezze naturalistiche che descrivono tutto il fascino dei paesaggi d'alta quota.

Un passaggio, poi, alle civiltà della montagna: i protagonisti d'alta quota non sono solo coloro che affrontano le sfide sportive mo anche chi vive in montagna e sopporta le difficili condizioni climatiche: dai Walser nelle Alpi, alle popolazioni andine, agli sherpa nepalesi.

Quest'opera ha un formato veramente grande e possiede fotografie stupende di formato extra-large, tutte opera dei migliori fotografi mondiali di montagna.

I testi sono di Roberto Mantovani, per il quale non occorre presentazione: è uno dei maggiori esperti di alpinismo mondiale, specie extra-europeo, profondo conoscitore dellla montagna, dei suoi problemi e dei suoi abitanti e di carlo Caccia, altro stiamto autore dell'embiente alpino.

Una sezione è dedicata alle grandi sfide che hanno spinto alpinisti e scalatori fin sulle vette più impervie del mondo.

Filippo Zolezzi