Libri Fotografici

Montagne dell'Appennino

Collana: PhotoCollection

Autore: Emanuele Lucchetti, Federica Fais

ISBN 978-88-89429-228

Euro 20,00

Formato: 25 x 17 cm

Pagine: 180

Editore: Technopress

 


 

Montagne dell'Appennino

Emanuele Lucchetti, Federica Fais

Technopress

 

la copertina

Seguiamo Emanuele Lucchetti e la sua casa editrice Technopress sin dai suoi esordi, le sue prime uscite, abbastanza timide con le prime guide sul Gran Sasso, poi il Terminillo, poi le cartine, e via via in un crescendo rossiniano che lo ha portato a diventare uno degli editori di riferimento per pubblicazioni che riguardano l'Appennino centrale.

Fino ad adesso si era trattato di guide, di cartine dei sentieri, o di libri sui rifugi o sulla flora locale, sempre dal taglio di tipo dedicato all'escursionista, da zaino, per intenderci.

Ora l'autore-editore ha passato il Rubicone e ci presenta un libro fotografico di pregio, da conservare tra i libri belli della nostra biblioteca privata.

Montagne dell'Appennino è nel poco comune formato album, però molto maneggevole e invitante ad essere sfogliato, con un Corno Grande del Gran Sasso che magnetizza l'attenzione dei lettori.

Emanuele Lucchetti e Federica Fais hanno percorso in lungo e in largo le zone del Gran Sasso e i monti della Laga, il Terminillo e i monti Reatini, i monti Carseolani, il massiccio della Majella e il gruppo del Sirente Velino.

Le foto ci mostrano massicci rocciosi che non hanno nulla da invidiare ai più ammirati e ricordati massicci delle Alpi; il lettore potrà spaziare, comodamente seduto nella propria poltrona, panorami bellissimi, vette e pareti ardite, animali e fiori timidi, ma anche speciali...

E' un libro che invita a visitare queste bellissime lande, abbondanti nella storia e ricche di tradizioni e di significati nascosti, che tutti vorrebbero visitare, ma spesso trattenuti da scioperi, agitazioni di ogni schieramento politico, un bel libro dal formato inusuale che permetterà di conoscere il Gran Sasso, senza rischi ne traumi.



Filippo Zolezzi