Gastronomia

IL BAUER

Cultura tradizioni ricette della Cucina Trentina

Collana:

Autore: Anna Lucia e Carlo Alberto Bauer

ISBN 978-88-7978-745-9

Euro 29.00

Formato: 18 x 25 cm

Pagine: 384

Editore: Reverdito

 


 

IL BAUER

Cultura tradizioni ricette della Cucina Trentina

Anna Lucia e Carlo Alberto Bauer

Reverdito

 

la copertina

Il trentino è regione meravigliosa, vero paradiso per chi ama la montagna: stupendi panorami, montagne incantevoli, boschi, fiumi, laghi, aria frizzante e anche una prelibata cucina, ricca e sostanziosa...

Il Bauer, dal nome degli autori, è oramai un classico di questa cucina alpina, ha oramai circa 40 anni e vanta la bellezza di cinque edizioni e Reverdito cene ripropone l'ultima versione, uno stupendo riassunto di questa ottima arte culinaria.

Negli anni Sessanta del secolo scorso, oltre quarantanni fa, Anna Lucia e Carlo Alberto Bauer cominciarono il loro appassionato e competente lavoro di raccolta delle ricette della cucina tradizionale trentina recuperandole con scrupolo quasi filologico famiglia per famiglia, paese per paese, valle per valle.

Erano mossi dall'amore per la loro terra, per la cultura fascinosamente espressa nei sapori e nei profumi, nel rapporto antico coi prodotti e coi cibi, nei gesti della commensalità; ed erano del tutto consapevoli della ricchezza di quella cultura, del patrimonio prezioso che stavano censendo.

Frutto di quel loro lavoro — per più versi il lavoro di una vita — è questo libro che adesso si propone con la compiutezza di un classico. Vi si fondono ricette e racconti, puntate archeologiche nei testi di cucina dell'Ottocento e disquisizioni gastro-nomiche militanti, concretezza di indicazioni — come deve essere in un libro di utilità — e ricordi personali.

In questo modo, geloso della tradizione e insieme leggero, intenso e divertito, i coniugi Bauer ci hanno consegnato una summa dell'enogastronomia tipica trentina di assoluta attualità: lessico e grammatica di una lingua viva.

Filippo Zolezzi