Libri Fotografici

Le Alpi - fra tradizione e futuro

Collana:

Autore: Reinhold Messner

ISBN 978-88-7073-413-3

Euro 35,00

Formato: 24 x 28 cm

Pagine: 264

Editore: Tappeiner

 


 

Le Alpi - fra tradizione e futuro

imperdibile
di dicembre 2008

Reinhold Messner

Tappeiner

 

la copertina

Le Alpi, per millenni un mondo ostile alla vita per gli uomini, oggi non fanno che provocare clamorosi messaggi negativi: scomparsa dei ghiacciai, rocce che si sgretolano, sovraccarico del traffi co nelle valli di transito costringono a cambiare molti modi di pensare.

Il riscaldamento della Terra, in effetti, si fa sentire specialmente in montagna: "se continueremo a comportarci come abbiamo fatto fino ad oggi, nel 2050 le Alpi saranno praticamente senza ghiacciai..." Wilfried Haeberli (capo del dipartimenti di geografia fisica dell'Università di Zurigo)

Reinhold Messner, che da decenni osserva lo sviluppo del turismo alpino, promuovendo personalmente un lungimirante turismo di qualità, con le sue fattorie di contadini di montagna e i suoi musei, vede nelle Alpi il più grandioso spazio di ricreazione e relax nel cuore dell’Europa.

A suo giudizio, sono persone con una visione aperta sul futuro quelle che possono salvaguardare natura e cultura delle Alpi per i secoli che verranno. A loro dev’essere data la possibilità di esprimersi qui.

Filippo Zolezzi