Ambiente e Natura

Enciclopedia della Terra per ragazzi

Collana: Touring Junior

Autore: Michael Allaby

ISBN 978-88-365-4507-0

Euro 25,00

Formato: 30 x 24 cm

Pagine: 260

Editore: Touring Editore

 


 

Enciclopedia della Terra per ragazzi

Michael Allaby

Touring Editore

 

la copertina

L'Enciclopedia della Terra per ragazzi presenta ai giovani lettori tutti i temi scientifici legati al pianeta, dalla sua formazione alle eruzioni vulcaniche, fino alla vita nei suoi mutevoli aspetti.

Suddiviso in otto sezioni, il libro esamina in apertura le relazioni cosmiche della Terra, in particolare con la sua fonte di energia - il Sole - per poi approfondire la storia del pianeta e della vita come noi la conosciamo, dai primordi alle grandi estinzioni.

Si passa quindi a esplorare i meccanismi interni e i materiali che costituiscono la Terra, le tracce impresse nelle rocce e le risorse naturali.

Una sezione è dedicata alle grandi forze che hanno modellato la superfìcie terrestre, dal movimento dei continenti alle ere glaciali e alle eruzioni vulcaniche.

Altre due parti sono dedicate rispettivamente al regno delle acque, che costituiscono oltre due terzi del globo, e alle terre emerse, con una panoramica sui diversi ambienti fisici.

La sezione di meteorologia illustra i processi che danno origine al tempo atmosferico e ai suoi fenomeni a volte estremi, mentre l'ultima sezione del libro descrive le risorse energetiche e il loro sfruttamento.

Con i suoi testi vivaci e autorevoli, accompagnati da illustrazioni, mappe, grafici e disegni in sezione, l'Enciclopedia della Terra per ragazzi è un testo che non può mancare nella biblioteca personale di tutti i giovani appassionati.

Filippo Zolezzi