Libri Fotografici

Il Cammino di Santiago

Collana: Guide Illustrate

Autore: Fabrizio Ardito

ISBN 978-88-365-4499-8

Euro 24,90

Formato: 23 x 27 cm

Pagine: 208

Editore: Touring Editore

 


 

Il Cammino di Santiago

Fabrizio Ardito

Touring Editore

 

la copertina

Via dello spirito, anzitutto, ma anche dura strada dei tendini, dei muscoli, dei piedi.

Per chi lo affronta a piedi, in solitudine tra molti suoi simili, il lungo cammino verso Compostela rappresenta molte cose.

Tutte mescolate insieme, difficili da separare. Difficile credere, guardando da lontano la curiosa moltitudine di camminatori diretti a Santiago, che questo pellegrinaggio del terzo millennio possa avere un senso così profondo.

Ma facile, più di quanto si creda, da accettare una volta che si sono trascorse ore, giorni e settimane sulla strada.

Un milione di passi, poco più, poco meno: tanto misura il "camino" per chi lo percorre tutto seguendo il tracciato storico.

Un milione di passi che in quasi 800 chilometri spalancano agli occhi del viandante paesaggi sempre diversi, sempre nuovi motivi d'interesse.

Una ricchezza che non a caso affascina persone di ogni genere: negli ultimi anni sono milioni i pellegrini che hanno faticosamente percorso la via, chi animato da una religiosità profonda, chi alla ricerca di un percorso più genericamente spirituale, chi incuriosito da un'esperienza importante di incontro e conoscenza.

Un collage di emozioni che questo volume ricostruisce con attenzione, affidandosi alla penna di un pellegrino di eccezione, Fabrizio Ardito, e a una galleria di immagini fotografiche di forte impatto.

Filippo Zolezzi