Ambiente e Natura

Funghi d'Italia

Collana:

Autore: Fabrizio Boccardo, Mido Traverso, Alfredo Vizzini, Mirca Zotti

ISBN 978-8808-07023-4

Euro 54,90

Formato: 18 x 25 cm

Pagine: 624

Editore: Zanichelli Editore

 


 

Funghi d'Italia

Fabrizio Boccardo, Mido Traverso, Alfredo Vizzini, Mirca Zotti

Zanichelli Editore

 

la copertina

Possiamo dire con franchezza che di libri sui funghi ne esistevano già molti in commercio e viene da domandarsi cosa possa aggiungere una nuova edizione come questa delle edizioni Zanichelli.

I funghi, che popolano boschi e prati, sono circondati da un alone di magia, sono spesso soggetto di fiabe e leggende, suscitano l'immaginario popolare e non in ultima istanza risultano essere molto ricercati dai buongustai, nelle numerose specie commestibili, però resta pure il fascino di quelli velenosi e non raramente pure mortali...

Questo libro, frutto di quattro esperti micologi del basso Piemonte, non è il classico atlantino da portarsi dietro nei boschi per controllare la possibile commestibilità dei soggetti ritrovati, ma un testo basato su robuste tesi scientifiche.

Esso descrive con rigore oltre 1600 specie di funghi, sia attraverso schede che ne riportano i caratteri macroscopici e microscopici peculiari, sia grazie a numerose ed esplicative illustrazioni a colori, nelle quali i miceti vengono raffigurati in più esemplari, magari di età e dimensione differenti, con lo scopo di evidenziarne tutti gli elementi morfologicamente utili ad un rapido riconoscimento.

E' un'opera pensata per soddisfare tutte le esigenze. quella dell'esperto micologo, ma anche quella del semplice appassionato cercatore; essa vuole offrire uno strumento utile in diversi ambiti didattici e fornire in modo semplice, accessibile e sintetico, un quadro il più completo possibile della ricchissima flora di funghi presente su ogni parte del territorio italiano.

Filippo Zolezzi