Libri Fotografici

Magie di pietra

Paesaggi geologici del Ticino

Collana:

Autore: Héléne Decuyper - Marco Antognini

ISBN 978-88-8281-239-3

Euro 30,35

Formato: 29 x 19 cm

Pagine: 160

Editore: Dadó Armando

 


 

Magie di pietra

Paesaggi geologici del Ticino

Héléne Decuyper - Marco Antognini

Dadó Armando

 

la copertina

Quest'opera evoca un aspetto magico, forse il più poderoso: in questa dimensione l'uomo non appare, sparisce il suo intervento sul paesaggio, sparisce la sua opera che rielabora la pietra e la rimodella.

In occasione dell' Anno Internazionale del Pianeta Terra (2008), il Museo cantonale di storia naturale di Lugano ha realizzato un volume divulgativo dedicato al paesaggio ticinese.

Il libro, essenzialmente fotografico, fornisce un quadro completo delle principali forme del rilevo cantonale.

Una pubblicazione che unisce il talento artistico di una fotografa e le considerazioni di un geologo; il lettore viene così guidato in un viaggio attraverso 18 luoghi le cui caratteristiche permettono di comprendere quali grandi fenomeni geologici sono stati o sono tuttora attivi nel territorio.

Le rocce sono i testimoni silenziosi di questi eventi e vengono qui ritratte con immagini spettacolari che spaziano dalla grandiosa bellezza di una montagna al dettaglio di un singolo ciottolo di fiume.

Un'opera dedicata agli amanti della natura e degli spazi incontaminati desiderosi di conoscere la storia geologica del territorio che li circonda. L'edizione multilingue (italiano, francese e tedesco) è corredata di mappe e disegni a colori e di un glossario che permette a tutti di avvicinarsi all'affascinante mondo delle scienze della terra.

Filippo Zolezzi