Sci e Ciaspole

SCIALPINISMO DI FRONTIERA

130 itinerari dal Peralba alla Schiara

Collana: Itinerari Alpini n°100

Autore: Gianpaolo Sani

ISBN 978-88-804-315-34

Euro 29,50

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 448

Editore: Tamari Montagna Edizioni

 

  Home Editoria


 
 

SCIALPINISMO DI FRONTIERA

130 itinerari dal Peralba alla Schiara

Gianpaolo Sani

Tamari Montagna Edizioni

 

la copertina

Siamo arrivati al numero 100!! L’avventura è iniziata quaranta anni fa, nel 1967 Tamari Editori in Bologna pubblicò la prima guida della collana Itinerari Alpini. L’autore era Piero Rossi, bellunese; il gruppo descritto quello della Schiara nelle Dolomiti Bellunesi. Nei 99 numeri successivi sono stati descritte le catene e i gruppi più importanti delle Alpi e degli Appennini: dalle Alpi Marittime alle Alpi Giulie, dal massiccio del Monte Bianco a quello del Monte Rosa.
...
“Scialpinismo di Frontiera” lo abbiamo tenuto apposta a lungo nel cassetto, per onorare il numero 100 della collana. Non è una semplice guida, ma anche un libro di ricerca e di documentazione che racconta un pezzo di storia mai scritto sulle montagne tanto care e così ben conosciute dall’autore. Si potrà leggere di alpinisti, sconosciuti ai più, che hanno esplorato le Dolomiti d’inverno con gli sci, in silenzio, senza gridare le loro imprese. Anche come guida scialpinistica, questa ultima fatica di Sani, che tra una salita e una discesa è riuscito anche a laurearsi in filosofia, rappresenta un salto di qualità. Le difficoltà sono in genere sostenute dando all’aspetto alpinistico la giusta rilevanza. Insomma un libro da consultare per la scelta degli itinerari di fine settimana, ma anche un libro da leggere, per stupirci delle imprese di altri e, magari, sognare di ripeterle.
Dalla presentazione di Angelo Soravia


Questa collana che tanto è stata amata dagli appassionati di montagna e che ancora oggi è sicuro punto di riferimento è arrivata al simbolico e importante numero 100, un traguardo bellissimo e raro per una casa editrice, specie se dedicata a un argomento come gli itinerari alpini e sembra un omaggio alla persona di Oscar Tamari, ultimo della famiglia bolognese che ha dato origine a questo bel sogno editoriale, sogno trasferitosi in questi ultimi anni a Padova.

Questo è un libro molto interessante, che darà molta soddisfazione a chi se ne vorrà servire: le escursioni proposte sono tutte straordinariamente belle e ricche di fascino.

Troviamo escursioni nelle Dolomiti Occidentali con i gruppi della Marmolada, delle Pale di San Martino, di San Lucano, dei Monti del Sole e delle Alpi Feltrine; nelle dolomiti Orientali vi sono i gruppi di Popèra e delle Dolomiti di Sesto, di Cima Vallona e Peralba, di Terze, Brentoni e Crissin, dell'Antelao e delle Marmarole, delle Dolomiti di Oltre Piave, dell'Alpago, della Civetta e della Moiazza, dei Tamèr e Moschesin, della Schiara.

Filippo Zolezzi