Speleologia e Canyoning

Tiscali

Il mistero della gigantesca cavità e del suo villaggio nuragico.

Collana: Camineras

Autore: Elio Aste

ISBN 978-88-7343-427-6

Euro 10,00

Formato: 14 x 21 cm

Pagine: 78

Editore: Edizioni della Torre

 

  Home Editoria


 
 

Tiscali

Il mistero della gigantesca cavità e del suo villaggio nuragico.

Elio Aste

Edizioni della Torre

 

la copertina

So che quanto si sta per affermare non è originale, ma per il folto pubblico Tiscali significa solo il nome di un gestore telefonico, invece da questo libro si può scoprire che è ben altro e ben più importante dal punto di vista storico-culturale.

Tiscali è il nome di uno dei siti più interessanti e misteriosi della Sardegna, una singolare cavità carsica, all'interno della quale sorse un villaggio nuragico segreto di difesa circa tre secoli avanti Cristo.

Situato nel cuore dei Supramonti, vicino a Oliena nel Nuorese, esso appare unico nel suo genere, nato come villaggio nascondiglio da parte della popolazione locale, che non desiderava lasciarsi inculturare dai romani.

Rimasto segreto fin quasi alla seconda metà del 1800, subì poi una distruzione deleteria con lo sfruttamento del legname per farne carbone vegetale, poi ripiombò nel silenzio e grazie al lavoro appassionato di qualche esperto storico.

Elio Aste è sicuramente uno dei promotori della conoscenza di territori della Sardegna che vadano oltre ai soliti stereotipi: non le solite, se pur meravigliose, spiagge e calette, ma le vestigia di una grande civiltà all'interno dell'isola.

E' un libro molto interessante, che si legge tutto di un fiato e che fa venire veramente voglia di recarsi nella Vallata Lainaìttu e cercare la fenditura che immette in questo piccolo paradiso perduto, così particolare, ma importante per comprendere la grandezza e la fierezza di queste popolazioni.

Filippo Zolezzi