Arrampicata

Alpine ice

Le 600 più belle cascate di ghiaccio delle Alpi

Collana: Luoghi verticali

Autore: Mario Sertori

ISBN 978-88-87890-70-9

Euro 31,50

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 446

Editore: Versante Sud Editrice

 


 

Alpine ice

Le 600 più belle cascate di ghiaccio delle Alpi

Mario Sertori

Versante Sud Editrice

 

la copertina

Questo libro, primo nel suo genere in Europa, prende in esame un territorio molto vasto com’è quello della catena alpina e presenta le più belle cascate di ghiaccio tra Francia, Svizzera, Austria, Slovenia e Italia.

Grande attenzione è riservata alle condizioni di sicurezza con cui bisogna affrontare gli itinerari, con particolare riferimento al pericolo di valanghe e ai possibili crolli in presenza di colonne sospese.

Alla parte fotografica è stato dato speciale rilievo, con molte spettacolari immagini d’azione, e foto con i tracciati degli itinerari descritti.

La collaborazione di alcuni tra i migliori ice-climber europei: Patrick Gabarrou, Ueli Steck, Ezio Marlier, Beat Kammerlander e Peter Podgornik, garantisce la correttezza delle informazioni e dona autorevolezza all’opera.

Un must per l’ice-climber evoluto e, come ricorda Claude Gardien, direttore di Vertical, nella sua prefazione: «…un invito al viaggio, agli incontri e alla scoperta di ghiacci lontani e poco conosciuti.»

Nell'opera sono descritte 106 proposte in Francia, 85 proposte in Svizzera, 54 proposte in Austria, 59 proposte in Slovenia, 289 proposte in Italia (Piemonte, V.d'Aosta, Lombardia, Veneto, Trentino, Friuli).


Filippo Zolezzi