Escursioni e Passeggiate

Lombardia SLOW FOOT
Montagna per tutte le gambe

Province di Como e Lecco

Collana: Lombardia SLOW FOOT

Autore: Giuseppe Miotti

ISBN 978-88-7511-104-5

Euro 6,00

Formato: 12 x 21 cm

Pagine: 80

Editore: Bellavite A.G.

 

  Home Editoria


 
 

Lombardia SLOW FOOT
Montagna per tutte le gambe

Province di Como e Lecco

Giuseppe Miotti

Bellavite A.G.

 

la copertina
LOMBARDIA SLOW FOOT. Montagna per tutte le gambe. “Scopo dell’opera – sostiene l’Assessore regionale allo Sport e Turismo, dott. Pier Gianni Prosperini - consiste nell’avvicinare un pubblico sempre più vasto e consapevole all’ambiente montano, inteso quale luogo di incontro tra uomo e natura ed espressione di tradizioni, cultura e saperi antichi. L’opera vuole inoltre fornire un supporto di facile utilizzo, ma al tempo stesso completo ed esauriente, a tutti coloro che desiderano scoprire o approfondire il piacere di camminare in montagna, in sicurezza e divertendosi”.

Scritti da Giuseppe Miotti, guida alpina, scrittore e fotografo, profondo conoscitore del territorio montano lombardo, i 5 volumi, introdotti da consigli pratici e norme di comportamento da tenere in rifugi e bivacchi, propongono i percorsi suddivisi per grado di difficoltà. In una pratica scheda riassuntiva, che introduce ogni singolo itinerario, sono indicati il periodo dell’anno in cui è preferibile praticarlo, le attrattività ambientali, il dislivello, il tempo di percorrenza, le attrezzature opportune e molte altre utili informazioni. Segue poi un’ampia e più approfondita descrizione del percorso e del territorio, degli aspetti geologici, storici, culturali, gastronomici ed una mappa disegnata ad hoc. Ogni volume contiene anche la bibliografia consigliata e tutti gli indirizzi utili, dai rifugi ai parchi e alle sezioni del CAI, dai trasporti locali alle informazioni turistiche e meteorologiche.

Lombardia Slow Foot è un invito a tutti a superare la cultura della fretta e dell’esotismo, per sperimentare camminando il gusto di vedere e conoscere l’ambiente che ci circonda e riappropriarci così del rapporto con la natura, il territorio e le nostre radici.

Gli itinerari suggeriti sono proprio “per tutte le gambe”, dai più facili, che anche i meno allenati possono percorrere in una o due ore, a quelli di media difficoltà, della durata di mezza o una giornata, ai più impegnativi per escursionisti esperti, che possono prevedere anche un pernottamento in rifugio. Per orientarsi nella scelta della gita più adatta, il sommario presenta, per ogni provincia, l’elenco delle mete più facili, di media difficoltà e più impegnative, con l’indicazione dell’altitudine e della presenza di rifugi lungo il percorso.

Questo primo libro presenta una selezione delle più affascinanti e famose escursioni delle Province di Como e Lecco, classificate per difficoltà, dalle più facili, adatte a tutti, alle più impegnative, corredate di ogni informazione utile per poter intraprendere una piacevole gita in tutta sicurezza.
Si può scegliere tra 30 itinerari quello più adatto alle proprie gambe, al tempo a disposizione, agli interessi ambientali, etnografici, culturali e gastronomici.

Realizzato in collaborazione con la Regione Lombardia e il Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia.

Filippo Zolezzi