Ambiente e Natura

Guida ai fiori Vol.4 Orchidee spontanee

Orchidee spontanee, le specie più comuni

Collana: Manuali e guide tecniche

Autore: Emanuele Lucchetti, Federica Fais

ISBN 978-88-89429-815

Euro 7,90

Formato: 17 x 21 cm

Pagine: 40

Editore: Technopress

 


 

Guida ai fiori Vol.4 Orchidee spontanee

Orchidee spontanee, le specie più comuni

Emanuele Lucchetti, Federica Fais

Technopress

 

la copertina

Vi abbiamo già presentato il primo volume dedicato ai fiori: Flora alpina e montana, questa volta è il urno di un gruppo tra i più appassionanti: le orchidee, che sono presenti in grande numero su tutti i nostri monti e con aspetti e livree stupendi, solo che chissà quantinememno sapevano di avere a che fare con il genere floreale considerato il più caro e apprezzato in dono dalle nostre signore...

Vengono evidenziati i generi di orchidee spontanee più comuni incontrati sulle montagne alpine e sull’Appennino.

Tutte le varietà descritte si trovano normalmente nella maggior parte del territorio montano italiano e possono essere incontrate facilmente sui sentieri o semplicemente facendo una passeggiate lungo un tratturo o una distesa erbosa tra gli inizi della primavera ed i primi mesi estivi.

Ogni fiore viene presentato da una scheda botanica corredato da fotografie a colori che ne caratterizzano gli aspetti botanici più evidenti.

Completa l’opera editoriale l’intera catalogazione e classificazione delle 500 specie botaniche di orchidee spontanee presenti nel territoriomontano italiano.

Naturalmente la qualità di questo libro è nello standard Technopress: molto alta, sia per le splendide foografie che per le accurate e documentate descrizioni, molto interessantel'indicazione dell'area montana, alpina o appenninica deille varie specie.

Filippo Zolezzi