Narrativa

Danzare sulla corda

Storie della mia vita

Collana: Exploits

Autore: Kurt Diemberger

ISBN 978-88-7972-945-1

Euro 19,60

Formato: 16 x 21 cm

Pagine: 316

Editore: Corbaccio

 


 

Danzare sulla corda

libro del cuore

Storie della mia vita

Kurt Diemberger

Corbaccio

 

la copertina

Ci sono autori che non ci si stanca mai di leggere e Diemberger è proprio uno di questi: sempre appassionante, brillante, mai noioso o retorico, un ottimo autore dunque...

Kurt è sicuramente uno dei più notevoli personaggi che la montagna ci ha offerto in questo ultimo mezzo secolo: molto bravo come alpinista, ottimo come scrittore, simpaticissimo come persona, chi non è mai stato presente ad un suo incontro deve provare per credere e ce ne sarà grato.

Egli è naturalmente simpatico e accattivante, i suoi racconti appassionano immediatamente ed appare molto diverso da altri alpinisti, magari più grandi e importanti di lui, ma sicuramente molto meno notevoli dal punto di vista dell'umanità.

L'autore si è descritto qui con una serie di racconti che narrano le fasi più imporatnti della sua vita e che lui stesso definisce come una danza sulla corda, da qui il titolo del libro, vicende di gioventù e di maturità, che vanno dallo spassoso irresistibile al fortemente drammatico e doloroso.

Ci sono i racconti di Kurt giovane, poi l'amicizia e il sodalizio, terminato purtroppo tragicamente con l'immenso Hermann Buhl, le avventure sul tetto del mondo, in Himalaya e sulle Ande, la vicenda del filmteam più alto del mondo con Julie e infine alcune vicende della serena vecchiaia.

Certe pagine sono forse già note, ma a questo autore si può concedere ben di più, perchè gli inediti sono di gran lunga superiori a quei pochi editi, che comunque mai annoiano, perchè Diemberger non annoia mai. Leggerlo dà sempre grandi emozioni ed è un piacere impagabile!




Filippo Zolezzi