Narrativa

Memoria d'autunno

Al Piccolo San Bernardo con Rigoni Stern

Collana: I libri del Monte Bianco

Autore: Hervé Gaymard

ISBN 978-88-95586-02-1

Euro 12,00

Formato: 12 x 21 cm

Pagine: 33

Editore: Liaison

 


 

Memoria d'autunno

Al Piccolo San Bernardo con Rigoni Stern

Hervé Gaymard

Liaison

 

la copertina

I libri di questa collana della editrice valdostana Liaison sono come piccole miniature, quei minuscoli smalti che le nobil donne del '700 amavano puntare sui propri sfarzosi abiti, dei veri divertissements, escluso quello di Camanni Il Cervino è nudo, vere chicche per il vero appassionato di letteratura di montagna, ma diremmo di letteratura e basta.

La trama è semplicissima: l'autore Hervé Gaimard, già Ministro dell’Agricoltura e delle Finanze in Francia, attualmente deputato e Presidente del Consiglio Generale della Savoia, scopre in una libreria di Montparnasse Mario Rigoni Stern e la sua opera L'anno della vittoria: è un vero colpo di fulmine, egli in breve legge tutta l'opera tradotta in francese di Rigoni.

Scatta il desiderio di conoscenza e così i due si incontrano in Savoia e poi risalgono al Piccolo San Bernardo, dove nel 1940 Mario aveva prestato servizio, ben altro ambiente dalla successiva Russia, è come se fossero amici da sempre...

Poi l'autore rende la visita ad Asiago e scopre la magia della vita di Mario.

Sono poche pagine, diremmo pochissime, ma valgono il prezzo che costano, non proprio modico vista la mole, ci permettono di conoscere ancora meglio uno dei più grandi ed apprezzati autori contemporanei, non solo in Italia.

Filippo Zolezzi