Multimedia

Le vie dell'argento

Paradiso e inferno

Collana: Trento Film Festival

Autore:

ISBN

Euro 14.90

Formato: DVD cm

Pagine: 37

Editore: Cinehollywod

 


 

Le vie dell'argento

Paradiso e inferno

Cinehollywod

 

la copertina

Terzo titolo della collana Trento Film Festival, che vede la collaborazione tra lo stesso e la Cinehollywood, per la pubblicazione di titoli presentati a Trento e distribuiti così al grande pubblico.

Le vie dell'argento è un documentario che descrive il Cerro Rico in Bolivia con le sue miniere d'argento, il maggior produttore al mondo nei secoli dal rinascimento a oggi, con metodi estrattivi ancora oggi legati a quelli dell'epoca dei conquistadores.

In esso vengono percorse quelle vie percorse per portare il prezioso minerale dal luogo delle miniere a Potosì, fino a Salta in Argentina, in un percorso che va dal Salar de Uyuni. la più grande distesa salata del mondo, a lagune colorate e a rocce policrome, che riempiono di meraviglia lo spettatore.

Ma il film non è solo formato da stupendi paesaggi, infatti esso descrive il durissimo lavoro dei minatori, spesso minorenni con meno di 10 anni, sfruttati quasi come schiavi, la cui età media non arriva ad oltrepassare i 40 anni...

Anche quest'opera di questa collana appare essere di grande interesse e molto ben girato, dopo i drammi del Tibet eccoci immersi nella drammatica vita degli indios andini.

Filippo Zolezzi