Arrampicata

A un passo dal cielo

24 nuovi itinerari e racconti sulle Piccole Dolomiti

Collana:

Autore: Arturo Franco Castagna

ISBN 978-88-88580

Euro 22,00

Formato: 16 x 23 cm

Pagine: 159

Editore: Antersass

 


 

A un passo dal cielo

24 nuovi itinerari e racconti sulle Piccole Dolomiti

Arturo Franco Castagna

Antersass

 

la copertina

Alberto Peruffo è un personaggio unico: alpinista, ecologista, musicista, ricercatore di nuove frontiere dell'arte, combattente per la natura e per la libertà del pensiero e anche editore; il suo Intraisass si pone all'alpinismo di carta come Wikipedia a internet.

L'ultima novità editoriale della sua editrice Antersass è questa guida dedicata alle Piccole Dolomiti, l'interessante gruppo prealpino compreso tra il Trentino e la provincia di Vicenza.

I 24 nuovi itinerari alpinistici sulle Piccole Dolomiti e i racconti dei vari compagni di cordata dell’autore, socio e Accademico del CAI, inaugurano una nuova collana di guide della Casa Editrice interamente dedicata all'alpinismo classico.

Nella nuova guida, l'autore descrive ogni zona alpinistica percorsa, comprese diverse torri e guglie mai salite, con cartine topografiche schematiche, grafici dettagliati, relazioni tecniche, foto a colori, per facilitare l’orientamento durante l’avvicinamento agli attacchi.

È una guida per gli amanti dell’alpinismo classico con caratteristiche esplorative, ma non solo: i racconti, la narrazione delle arrampicate stesse lo rendono infatti un testo interessante anche per chi, non praticando l’alpinismo, vuole semplicemente conoscere i pensieri, le idee, gli stati d’animo e le motivazioni interiori che attraversano gli alpinisti nella realizzazione dei nuovi itinerari.


Filippo Zolezzi