Escursioni e Passeggiate

Lombardia 39 escursioni sulle Prealpi

Collana: Sul cucuzzolo

Autore: Chiara Carissoni, Lucio Benedetti

ISBN 978-88-8434-459-X

Euro 8,90

Formato: 12 x 19 cm

Pagine: 96

Editore: Junior Edizioni

 

  Home Editoria


 
 

Lombardia 39 escursioni sulle Prealpi

Chiara Carissoni, Lucio Benedetti

Junior Edizioni

 

la copertina

La Junior Edizioni è un'editrice specializzata in libri che riguardano l'educazione dell'infanzia e della puericultura, ma ha anche un'interessante serie di volumi dedicati all'escursionismo estivo ed invernale, specie nelle valli prealpine della Lombardia.

I libri sono soprattutto opera di due esperti di queste zone: Chiara Carissoni, Lucio Benedetti, che formano un team escursionistico oramai di grande esperienza e di notevole capacità descrittiva degli itinerari.

Visto il grande successo di questi libricini, non enormi, ma di grande valore e successo, la Junior ha pensato di creare uno spazio dedicato ad essi e lo ha chiamato simpaticamente sulcucuzzolo.it.

Si tratta per ora di 5 volumetti, che questa volta escono dai confini della loro regione, qui recensiamo il primo dedicato a Lombardia 39 escursioni sulle Prealpi .

Le escursioni descritte sono tutte di grado compreso tra il T tutti e l'E esperti, quindi anche adatte a famiglie con bambini al seguito e gli autori invitano ad un cammino lento, ma attento a tutti gli aspetti interessanti che le circondano, evitando di computare tempi da casello a casello...

Per noi le Alpi lombarde così come le Orobie sono le montagne di casa. Da alcuni decenni le percorriamo in ogni stagione con gli sci o a piedi, consapevoli di visitare una regione dove le montagne sono sempre splendide.

Le montagne e le valli interessate in questa guida significano, però, anche cultura dei luoghi, tradizioni, religione e gastronomia, magari semplice o rurale, ma sicuramente, in questo contesto, apprezzate.

Al lettore escursionista assicuriamo che questi valori appariranno spesso lungo il suo incedere che raccomandiamo sia lento, affinché con occhi sempre spalancati possa confrontarsi, incontrarsi con l’ambiente naturale e recepire tutti quegli aspetti naturali, storici ed etnografici che sapientemente si fondono e creano situazioni e paesaggi di grande suggestione anche a quote basse o fuori la canonica stagione.
(gli autori)

Filippo Zolezzi