Narrativa

Lo spirito del bosco

Collana:

Autore: Mario Martinelli

ISBN 978-88-86757-56-5

Euro 12,00

Formato: 12 x 17 cm

Pagine: 128

Editore: La Grafica

 


 

Lo spirito del bosco

imperdibile
di ottobre 2009
imperdibile
dell'anno 2009

Mario Martinelli

La Grafica

 

la copertina

Di Mario Martinelli abbiamo già scritto per altre opere e siamo sicuri che scriveremo ancora, perchè è un autore che ci piace, il suo stile e i suoi racconti ci affascinano e ci prendono in un vortice di sensazioni che riempiono il nostro spirito...

Vi abbiamo già detto che Mario vive a Obra, ma è bene descrivere la Vallarsa di cui Obra fa parte: essa è una valle stretta, aspra, che ha da un lato il massiccio del Pasubio e questo lato ricorda in modo singolare la Val Rosandra di Comici e di Dalla Porta Xidias. difronte ad esso lo Zugna e suoi Coni, a chiudere la valle le Piccole Dolomiti, il Cornetto e il Baffelan, che se pur non elevatissime cime, sono montagne di indubbia bellezza e fascino.

Obra si stende su di un balcone prativo, un piccolo altopiano in mezzo verticalissime pareti, e attraversata da innumerevoli trincee e fortificazioni della Prima Guerra mondiale, solo dopo avere visitato la Vallarsa si può comprendere esattamente l'anima e ciò che spinge questo autore a scrivere i suoi bellissimi libri.

E' una natura aspra, senza vie di fuga, severa e asciutta, senza fronzoli, ma sincera, che non inganna e non fuorviante, bella in una maniera sfolgorante e candida come un bimbo... Mario Martinelli ha il carattere della sua valle!

Dopo queste premesse è giusto dedicarsi anche un pò all'opera che presentiamo,
Lo spirito del bosco, nella quale Martinelli ci presenta un giovane alla ricerca di se stesso e del proprio futuro, pronto a meravigliarsi dinnanzi alla natura e alla sua voce, appunto lo spirito del bosco.

Insieme all'amico Livio, il protagonista Fortunato scopre il senso della vita e delle cose che contano, si sente di far parte di una natura che è unione e non separazione, capisce quale deve essere il suo cammino.

Leggete i libri di Martinelli, ne vale veramente la pena e ce ne sarete grati, l'autore è sincero e non inganna, come lo spirito del bosco...

Filippo Zolezzi