Ambiente e Natura

La danza degli alberi

Collana: Chaos

Autore: Marcus Parisini

ISBN 978-88-89199-66-4

Euro 13,50

Formato: 13 x 21 cm

Pagine: 180

Editore: Biblioteca dell'Immagine

 


 

La danza degli alberi

Marcus Parisini

Biblioteca dell'Immagine

 

la copertina

"Disegnare gli alberi mi ha condotto alla verticalità: con gli occhi ho seguito le rughe di vita del tronco fino al ciclo, poi con la matita ho raccontato questo ponte tra terra e infinito, e ogni albero solitario si è offerto al mio salire. Un camminare con lo spirito non più in senso orizzontale, non più soltanto per raccogliere i frutti della loro generosità, castagne come noci, ma verticale, obbligato così a vedere la crescita paziente e faticosa, simile a quella umana, dove il protendere i rami come le braccia al sole rispecchia il più antico modo per nutrirsi di vita. Vedere il volto di questi meravigliosi soggetti immutato da millenni è disegnare, un atto della mente; accarezzare un tronco un impulso del cuore. Fare le due cose insieme un inizio di conoscenza, una esigenza "contemplativa" per imparare ad amare la natura e la bellezza, non l'unica, ma la mia." (Marcus Parisini)

Abbiamo presenatto altri libri di questo straordinario pittore, pensiamo ad esempio a L'anima degli animali e Il mio caro vecchio lupo.testodalinkare, nei quali evidenziavamo le sue caratteristiche.

Qui Parisini lascia gli animali e si dedica agli alberi, questi muti testimoni della foresta, che descrive nella loro drammaticità e maestosità.

Come sempre Markus ci incanta con le sue descrizioni grafiche, frutto di una non comune sensibilità, alberi che sono esseri viventi, con il loro carattere e la loro vita, che si offrono all'ammirazione del visitatore del bosco.

Ammirare i disegni di questo autore non è mai cosa banale o da poco, ma sempre ci porta nei meandri del sogno e della retrospettiva interiore e ci invita a camminare con lo sguardo attento e tutti i sensi aperti all'ambiente che ci circonda...

Filippo Zolezzi