Libri Fotografici

Volti polari

Uomini che hanno sfidato i ghiacci

Collana:

Autore: Huw Lewis-Jones

ISBN 9788841858424

Euro 45,50

Formato: cm

Pagine: 288

Editore: De Agostini

 


 

Volti polari

Uomini che hanno sfidato i ghiacci

Huw Lewis-Jones

De Agostini

 

la copertina

Meravigliose fotografie di volti che raccontano una storia fatta di freddo, coraggio e passione per l’avventura.

Dietro le facce segnate dal gelo si intravedono la luce della scoperta e la voglia mai sopita di superare i propri limiti.

Foto scattate con ogni tipo di supporto mostrano i cambiamenti avvenuti nella storia delle esplorazioni polari e contemporaneamente il fascino sempre intatto della scoperta dell’ignoto.

Questo libro pubblicato da De Agostini è diretta emanazione del progetto Freeze Frame dello Scott Polar Research Institute, dell’Università di Cambridge, che mira a digitalizzare oltre 20.000 foto.

Dal 1845 a oggi, le foto più emozionanti, in buona parte mai pubblicate prima, tratte da album personali e collezioni private, vengono ora offerte al lettore accompagnate ciascuna da un ricco testo descrittivo.



Sono facce dai toni e dalle espressioni severe ed intense, spesso esprimono orgoglio, serietà, ma anche un'estrema sofferenza, risultato di fatiche ai limiti dell'umana sopportazione, ma a volte, come in questo caso, anche espressione di una gioia totale ed incontenibile...

L'autore di quest'importante opera è Huw Lewis-Jones storico e Direttore artistico allo Scott Polar Research Institute, dell’Università di Cambridge, è a capo del progetto Freeze Frame da cui ha origine questo libro, e consulente in trasmissioni televisive. Vive a Londra.

Vi è anche la prefazione di Sir Ranulph Fiennes, definito dal Guinnes dei primati “il più grande esploratore vivente al mondo”: è stato il primo uomo a raggiungere entrambi i Poli viaggiando in superficie e il primo ad attraversare il continente antartico senza supporto.

Ha guidato oltre 30 spedizioni, compresa la prima circumnavigazione della Terra passante per i Poli.


Filippo Zolezzi