Libri Fotografici

Transhumanz

Un viaggio millenario: dalla Val Venosta alla Val Senales fino ai pascoli dell’Ötztal

Collana: Zefiro

Autore: Mauro Gambicorti

ISBN 978-88-8341-417-6

Euro 35,00

Formato: 29 x 25 cm

Pagine: 128

Editore: Bandecchi & Vivaldi

 


 

Transhumanz

Un viaggio millenario: dalla Val Venosta alla Val Senales fino ai pascoli dell’Ötztal

Mauro Gambicorti

Bandecchi & Vivaldi

 

la copertina

Risale agli inizi degli anni novanta la mia prima vacanza estiva in Val Venosta e in Val Senales. E ne sono rimasto affascinato. Sono tornato più volte in quelle valli dove ho scoperto l’agricoltura di montagna con i suoi masi, la sua cultura, il suo folclore e la... transumanza. Nel giugno del 1996 insieme alle mie Nikon ho iniziato un’ avventura straordinaria dove ho potuto coniugare due passioni: una per la montagna, l’altra per la fotografi a. Ho accompagnato per dodici anni le greggi e i pastori che sul fi nire della primavera dalla Val Venosta e dalla Val Senales si incamminano verso i pascoli estivi dell’ Ötztal. Ogni volta si è trattato di un evento diverso e spettacolare condizionato in maniera determinante dal tempo che può cambiare improvvisamente e inaspettatamente, ma né la pioggia, né la neve, né il ghiaccio riescono a fermare quel cammino millenario di uomini e animali segnati dal sudore e dalla fatica. E’ stata un’ esperienza unica e irripetibile che mi ha arricchito dal punto di vista professionale e umano. Non potrò mai dimenticare l’ attaccamento dei pastori e degli accompagnatori a questa antica tradizione, ma soprattutto il grande amore che hanno per i loro animali. Ho conosciuto persone eccezionali e sono contento di avere stretto legami di amicizia con alcuni di loro. E il viaggio continua…

Così l'autore sintetizza il perchè quest'opera è nata e come l'abbia portata a compimento, un qualcosa di affascinante e coinvolgente in modo totale, con gli stessi sentimenti di Marzia Verona, che da anni canta questa poesia del gregge.

Il libro ha un brevissimo testo in tre lingue: italiano, inglese e tedesco, ma le parole sono superflue: infatti le immagini di Gambicorti descrivono le vicende della transumanza meglio di fiumi di parole: emozionanti, commoventi, coinvolgenti, basta sfogliare il libro e lasciarsi catturare dalla sua magia, una fiaba che incanta e ci porta in altri ritmi di vita e quasi in altri mondi, così diversi da quelli in cui quotidianamente ci dibattiamo...

Filippo Zolezzi