Libri Fotografici

La grande nevicata

Inverno 2008-2009

Collana:

Autore: Giuliano Bernardi

ISBN

Euro 35,00

Formato: 29 x 23 cm

Pagine: 256

Editore: Bernardi Giuliano

 


 

La grande nevicata

Inverno 2008-2009

Giuliano Bernardi

Bernardi Giuliano

 

la copertina

Giuliano Bernardi oramai lo conosciamo da tempo e ne ammiriamo l'opera sensibile di fotografo di montagna, egli ama definirsi un paparazzo di montagna... professionalmente si è fatto le ossa negli anni 70, sulle piste di Campiglio a caccia di Vip. Amante della natura, famosi sono i suoi scatti fotografici della Val di Pejo e di molti scorci delle Dolomiti di Brenta.

Ora ha un team di fotografi ed alcuni cani San Bernardo (bellissimi)... la FotoBernardi Team in inverno la trovi sulle piste di Folgarida e Marilleva, in estate lungo il fiume Noce per catturare le immagini più belle delle discese in canoa, rafting, canyoning, hydrospeed.

L'inverno 2008-2009 verrà ricordato come uno dei più generosi per precipitazioni nevose, che hanno fatto la felicità delle popolazioni dei luoghi legati allo sci e degli appassionati della specialità.


Le copiose nevicate hanno creato scenari da fiaba, a volte persino inimmaginabili, di grande impatto emotivo e l'autore-artista non ha perso l'occasione per fissare questi stupendi scenari, documentando una realtà persino irreale e che ben difficilmente si ripresenterà simile.

Le foto sono ambientate in Val di Sole e sono suddivise per capitoli che riguardano la bassa valle con Malè, Dimaro e Folgarida, Madonna di Campiglio, alta valle con Passo del Tonale, Valle di Rabbi, Valle di Peio, poi le valanghe, gli effetti devastanti e tragici sugli animali e infine una sinossi dei dati meteo.





Filippo Zolezzi