Libri Fotografici

Le notti dell'orso

Diario di un fotografo naturalista dalla taiga finlandese

Collana:

Autore: Stefano Unterthiner

ISBN 978-88-904373-0-4

Euro 35,00

Formato: 32 x 25 cm

Pagine: 128

Editore: Ylaios

 


 

Le notti dell'orso

libro del cuore

Diario di un fotografo naturalista dalla taiga finlandese

Stefano Unterthiner

Ylaios

 

la copertina

Ritroviamo Stefano Unterthiner, dopo Camosci e la stupenda volpe Fred Imperdibile di Giugno 2009, questa volta con l'orso, probabilmente il più simpatico tra gli animali europei.

Stefano e la moglie Stéphanie hanno trascorso sei mesi in Finlandia per poter fotografare questi straordinari animali, notti e giorni interi negli appostamenti fissi di bear-watching ed ecco nascere questo libro straordinario, che descrive questo bestione, tanto simpatico ad alcuni, tanto temuto ed odiato da altri.

Vi diciamo subito che le foto sono tutte veramente stupende e interessanti i commenti che le accompagnano, gli orsi naturalmente schivi e timidi vengono catturati dall'obiettivo dell'autore con una naturalezza entusiasmante.


Le immagini ci mostrano gli orsi nella loro vita quotidiana, in un panorama completo di espressioni, che vanno dal severo, ma non troppo, al comico, dal giocherellone al quasi umano, sempre foto eccezionali, perchè questo animale non ama essere avvicinato dall'uomo.

Ottanta notti in un piccolo capanno perduto nella taiga finlandese. Ottanta notti aspettando l'orso. Stagione dopo stagione, il fotografo naturalista Stefano Unterthiner ci svela i suoi incontri con gli orsi bruni, ma anche con lupi e ghiottoni. Un racconto per immagini, che ci porta nel regno del più affascinante e misterioso abitante delle foreste boreali.

Le notti dell'orso è il primo libro pubblicato de Edizioni Ylaios e con esso prende vita l'iniziativa I diritti d'autore per gli animali: per ogni libro che avrà per protagonista un animale, Ylaios devolverà 1 € a un progetto di conservazione del fondo Internazionale per la Protezione degli animali.

Filippo Zolezzi