Escursioni e Passeggiate

Percorsi insoliti

in Piemonte, Liguria e Val d'Aosta

Collana: Graphot Sport

Autore: Dario Gardiol

ISBN 978-88-89509-82-1

Euro 16,00

Formato: 15 x 21 cm

Pagine: 190

Editore: Graphot

 

  Home Editoria


 
 

Percorsi insoliti

in Piemonte, Liguria e Val d'Aosta

Dario Gardiol

Graphot

 

la copertina

Non conosciamo personalmente Dario Gardiol, ma da suoi amici sappiamo che è un camminatore infaticabile, appassionato di Alpi Marittime e Liguri, di ferrate, di escursioni anche extra-europee, di un grande appassionato di escursionismo insomma.

Vi ricordiamo le sue guide dedicate alle ferrate: quella dedicata alle Alpi Carniche Alpi Giulie Slovenia Austria e quella dedicata alle Alpi in generale

In questo libro sono raccolti più di ottanta itinerari insoliti, talora sconosciuti, ma appaganti e curiosi, che si snodano tra la montagna, la collina, la pianura ed il mare di tre affascinanti regioni: il Piemonte, la Val d’Aosta e la Liguria.

L’autore, con la sua consolidata esperienza descrive escursioni talora semplici, talora più impegnative, raccolti in un volume che vuole essere uno stimolo per gli amanti della natura, delle cose inusuali e dei luoghi attraenti per i loro misteri e per l’unicità delle loro caratteristiche.

Si possono scoprire cascate, grotte, labirinti, marmitte dei giganti, incisioni rupestri, antiche miniere, sorgenti solforose, boschi magici, calanchi e piramidi di sabbia, acquedotti e ponti romani, archi naturali, murales, menhir, dolmen, cromlech, fortificazioni alpine, giardini stupendi e molte altre curiosità del territorio.

Si augura al lettore di provare soddisfazione e divertimento nello scoprire questi insoliti angoli di natura e cultura, come è stato per l’autore.

Filippo Zolezzi