Narrativa

Raccontando le Apuane

Collana: Su e giù per i monti

Autore: Marco Marando, Linda Griva, Marco Balestri

ISBN 978-88-6019-322-3

Euro 12,00

Formato: 22 x 22 cm

Pagine: 72

Editore: Felici

 


 

Raccontando le Apuane

Marco Marando, Linda Griva, Marco Balestri

Felici

 

la copertina

Non sono molti i libri di montagna dedicati a bambini ed è un vero peccato, un'occasione perduta per formare gli uomini di domani all'amore di qualcosa che vale molto di più di tante piscine, palestre o campi di calcio.

Questo bel libretto è dedicato alle Alpi Apuane, lo splendido massiccio che tra Liguria e Toscana si erge dal mare, con forme tanto ardite e serie da meritare il titolo di Alpi, pur essendo in pieno Appennino.

Lo fa un gruppo di autori coordinato da marco Marando, che delle Apuane è un ottimo esperto, del quale ricordiamo Sui sentieri delle Alpi Apuane e anche Gesti della montagna, i gesti dell’uomo come avvicinarsi alle Alpi Apuane, in sicurezza.

Le Apuane sono un piccolo gruppo montuoso che si estende tra le coste della Versilia e l'Appennino Tosco - Emiliano; la natura di questo territorio, il rapporto dell'uomo con un ambiente genericamente ostile come quello della montagna, le tradizioni e le feste attese tutto l'anno da una comunità che dedicava gran parte del proprio tempo al lavoro per sopravvivere, costituiscono un patrimonio culturale da difendere e divulgare.

Un antropologo con gli occhiali, un esperto di montagna e un simpatico esemplare di cinciallegra accompagnano i bambini in questo primo viaggio su e giù per i monti; questo è anche il titolo della nuova collana dedicata ai ragazzi, ma che strizza l'occhio agli adulti ancora capaci di stupirsi di fronte alle piccole e grandi magie della natura.

Il volume è arricchito da fotografie, illustrazioni, giochi, quiz e un vademecum per rispettare l'ambiente e camminare in sicurezza, fornisce notizie di carattere storico e geografico, racconti di animali, curiosità, fiabe inedite, i lettori impareranno a conoscere meglio le Apuane e i suoi segreti; l'età di lettura consigliata parte da 7 anni.

Filippo Zolezzi