Narrativa

Courmayeur 1886

Collana: I Libri del Monte Bianco

Autore: a cura di Leo Garin

ISBN 978-88-95586-12-0

Euro 12,00

Formato: 12 x 21 cm

Pagine: 80

Editore: Liaison

 


 

Courmayeur 1886

a cura di Leo Garin

Liaison

 

la copertina

I "contrasti sorprendenti" che caratterizzano il viaggio a Courmayeur del medico triestino G. Alessandro de Goracuchi tra bagni termali ed escursioni attorno al Monte Bianco permettono di indossare, per qualche ora o per qualche giorno, i panni di un viaggiatore ottocentesco.

E' anche sorprendente che questo libro miniatura venga riproposto a cura di
Leo Garin, mitico ristoratore di Entreves con la sua Maison de Filippo e gran piede pesante in epoche più giovanili nei rally (si ricorda anche il suo primo assoluto da ufficiale Fiat nel bellissimo rally della Val d'Aosta di un bel pò di anni fa...).

Garin ha ritrovato questo interessante manoscritto di fine '800, il viaggio di un medico di Trieste, che ondeggia tra la tentazione professionale di decantare le virtù terapeutiche delle acque termali della Tarentaise e l'entusiasmo dell'escursionista incantato dal massiccio del Bianco.

Cesare Bieller è un editore coraggioso e con questa splendida collana ci propone questi libretti, a volte inediti, a volte riscoperti dopo decenni di oblio, che definiamo cammei letterari, o miniature di carta, in un'operazione che è veramente culturale e che si distacca da certe manovre ruffiane di grandi editori con grandi autori, che periodicamente ci propinano certe pappette che spesso sanno di riscaldato, de non di precotto...

Filippo Zolezzi